Il Consorzio di Bonifica Adige Euganeo, insieme a GAL Patavino e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, promuove un premio di laurea dedicato a giovani studenti universitari che prevedono di laurearsi entro il 2022.

Il premio si inserisce nell’ambito del più ampio progetto promosso da GAL e Ca.Ri.Pa.Ro. dal titolo “#daicollialladige Patavino Resiliente – Il cambiamento come opportunità di sviluppo” che ha tra gli obiettivi la realizzazione di attività divulgative e informative per la conoscenza dell’identità locale del territorio rurale del GAL Patavino, con riferimento particolare alla presenza di risorse idriche e manufatti di bonifica, e per il quale è in essere una collaborazione con il Consorzio avente sede a Este (Pd).

Il bando finanzierà la migliore proposta di tesi sviluppata su temi legati alla conservazione della qualità delle risorse idriche, ai cambiamenti climatici e alla valorizzazione turistica del patrimonio ambientale nell’area di competenza del Consorzio.

Potranno partecipare giovani laureandi delle Università Italiane, regolarmente iscritti ai corsi di laurea Magistrale in Lettere, Economia, Architettura, Pianificazione del Territorio, Biologia, Ingegneria, Scienze Naturali, Scienze Agrarie, Scienze Forestali, Geologiche o Geografiche. La data ultima per inviare la domanda di partecipazione è il 31 gennaio 2022; per i vincitori è previsto un contributo in denaro e l’opportunità  di sviluppare il proprio lavoro di tesi e illustrarne i risultati in un incontro pubblico valorizzando le risorse idriche naturali e la loro importanza sotto il profilo paesaggistico, di qualità ambientale e di biodiversità.

Vai alla homepage del sito del Consorzio di Bonifica Adige Euganeo per scaricare il bando