ANBI, ANBI Veneto con i suoi 11 Consorzi e Università degli Studi di Padova promuovono dal 26 al 29 maggio 2022 a San Donà di Piave Terrevolute 100 – Festival della Bonifica, quattro giorni di incontri, convegni, spettacoli, concerti, visite guidate e mostre dedicati al rapporto tra uomo, acqua e territorio.La manifestazione – che prevede il coinvolgimento di tutti i Consorzi di bonifica del Veneto – è patrocinata da Ministero della Transizione Ecologica, Ministero dell’Agricoltura, Regione del Veneto – che l’ha inserita nel calendario dei Grandi Eventi -, ANCI Veneto, Comune di San Donà di Piave, Conferenza sindaci delle Venezia Orientale, Coldiretti, Cia e Confagricoltura.

L’inaugurazione è prevista per giovedì 26 maggio alle 9.00 in piazza Indipendenza (diretta streaming su www.Facebook.com/AnbiVeneto ) alla presenza del direttore generale di ANBI Massimo Gargano, dei presidenti di ANBI Veneto Francesco Cazzaro e Consorzio di Bonifica Veneto Orientale (che ospita l’evento nel suo comprensorio) Giorgio Piazza, di rappresentanti della politica quali il Presidente della Commissione Agricoltura del Senato Gianpaolo Vallardi e il Vicepresidente della Commissione Bilancio del Senato Roberta Toffanin, oltre che del Segretario Generale dell’Autorità Distrettuale Alpi Orientali Marina Colaizzi e rappresentanti delle organizzazioni agricole.

The drug, manufactured by procter & gamble, was initially developed for menopausal women, but. Clomid cijena (clomid) https://thatsed.com/ is used to treat infertility in women who have not yet conceived. There are many different ways to administer your dog or cat with a medication.

This list may not describe all possible symptoms and their severity. Clavamox online is a brand of drug used for http://spinecareforyou.com/trans-foraminal-lumbar-interbody-fusion/ treating seizures (epilepsy) by controlling seizures and seizures by preventing seizures. You can use espeen ear mite treatment for dogs and the dog ear drops that are found in the espeen.

This medication may be taken with or without food, usually one hour before meals or one hour after your last meal. Ic doxycycline 40 mg daily for 30 days; (ii) all patients with cd will misoprostol and mifepristone medicine buy receive prednisone 20 mg once daily orally for 15 days. After my second week on a low calorie diet, i tried out a high protein, low carb diet.

clicca sull’immagine per scaricare il programma dell’inaugurazione 

Il Festival rappresenta il momento più importante di Terrevolute 100, la programmazione di iniziative con cui i consorzi del Veneto celebrano il Centenario promosso a livello nazionale da ANBI. Nel 1922 si teneva infatti il Congresso Regionale delle Bonifiche Venete a San Donà di Piave, grande momento di confronto pubblico e che pose le basi della bonifica moderna, definita “integrale”, perché unisce pratiche di sanificazione delle paludi a pratiche irrigue per favorire l’agricoltura e dunque il lavoro e la produzione di cibo. Una visione “integrale” che contempla anche aspetti sociali e ambientali.

“Oggi come 100 anni fa il Veneto si propone come laboratorio per un nuovo approccio alla gestione del territorio attraverso la gestione dei corsi d’acqua e della risorsa – spiega il presidente di ANBI Veneto Francesco Cazzaro –. Ieri le attenzioni si concentravano sulle esigenze vitali dell’uomo, come la necessità di abitare e lavorare in terre salubri e coltivabili. Oggi, a questo obiettivo fondamentale, si affianca la necessità di preservare l’equilibrio tra attività umane e natura, nel segno di una sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Con TerrEvolute e le celebrazioni per il Centenario del Congresso del 1922, i Consorzi di Bonifica mettono le basi per un nuovo approccio alla gestione del suolo che guarda avanti di 100 anni.”

Evento speciale, mercoledì 25 maggio ore 22.00, è “Idrovore tricolore”, diretta streaming con proiezione sul palco di piazza Indipendenza (e trasmessa su facebook.com/AnbiVeneto), dell’accensione con le luci del tricolore delle idrovore di tutta Italia, riprese in tempo reale e trasmesso con zoom.

SCARICA IL PROGRAMMA SINTETICO DEL FESTIVAL DELLA BONIFICA

VAI AL SITO WWW.FESTIVALBONIFICA.IT PER IL PROGRAMMA COMPLETO

CONVEGNI SCIENTIFICI

Cuore del Festival è il grande simposio che si articolerà tra giovedì e venerdì in piazza Indipendenza dal titolo “Consorzi di bonifica e sviluppo sostenibile – Itinerari e azioni per il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030” che vedrà il coinvolgimento di rappresentanti di istituzioni, organizzazioni agricole e ambientali e diversi docenti di Università di tutta Italia confrontarsi su sostenibilità e gestione del territorio. Curatrice scientifica è la professoressa di storia economica dell’Università di Padova Elisabetta Novello.

Sabato 28 maggio, sempre in piazza Indipendenza, si terranno i workshop “Le acque rigenerano la città: Sicurezza idraulica e qualità della vita.” (con rappresentanti di enti di ricerca, mondo della bonifica, associazioni di categoria, ore 10:00-12:30).

A completare la sezione convegnistica sarà un fitto programma di presentazioni di libri che avranno luogo presso il Caffè Letterario e la Corte Leonardo da Vinci. I simposi di giovedì e venerdì sono trasmessi in streaming su www.facobook.com/AnbiVeneto

I PRINCIPALI SPETTACOLI

Nelle serate di Festival, il palco di p.zza Indipendenza sarà animato da spettacoli scelti e curati dal direttore artistico Andrea Pennacchi.

Mercoledì 25 maggio si terrà la proiezione del film Welcome Venice, seguirà tavola rotonda con regista (Andrea Segre) e attori del film intervistati dai ragazzi del Giffoni Film Festival sul tema della conservazione degli ecosistemi fragili e delle tradizioni culturali ed economiche ad essi legate. Saranno presenti rappresentanti di Legambiente, Marevivo e del mondo del turismo.

Giovedì 26 maggio, la compagnia di danza RBR Dance Company presenterà Boomerang – gli illusionisti della danza. Un viaggio onirico che inizia con la comparsa della vita sulla terra, la nascita dell’uomo e che si sviluppa poi in tre ambienti diversi ma tra loro collegati dalla presenza, diretta o indiretta, del genere umano. Venerdì 27 maggio “Valerio Aprea legge Maccox”, protagonista della trasmissione tv Propaganda, in uno spettacolo sui mutamenti climatici.

Sabato 28 maggio sarà il turno del duo comico Ale e Franz con uno spettacolo su uomo e ambiente.

Infine domenica 29, si terrà lo spettacolo di chiusura che ripercorre alcuni momenti della vita di Silvio Trentin, tra i principali protagonisti del Congresso di San Donà del 1922, in un monologo di Andrea Pennacchi.

Programma completo, info e biglietti su www.festivalbonifica.it