SETTIMANA NAZIONALE DELLA BONIFICA E DELL’IRRIGAZIONE
Le iniziative dei Consorzi di Bonifica del Veneto
11 – 19 maggio 2019
ANBI VENETO E I SUOI CONSORZI DI BONIFICA
www.anbiveneto.it – www.festivalbonifica.it
16 – 19 maggio 2019 – San Donà di Piave (Ve): Anbi Veneto con i suoi 11 Consorzi di Bonifica e Università di Padova presentano la 2^ edizione di Terrevolute | Festival della Bonifica. Dal 16 al 19 maggio 2019, San Donà di Piave (Ve) è al centro del dibattito nazionale sulle tematiche legate all’ambiente, all’acqua, all’agricoltura: quattro giorni di convegni, spettacoli, visite guidate ai luoghi della bonifica, mostre per parlare del rapporto tra uomo e territori di pianura.
Terrevolute si inserisce nel programma della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione promossa da Anbi dall’11 al 19 maggio 2019.
La manifestazione è inoltre parte del programma dei Grandi Eventi della Regione del Veneto.
Patrocini: MIPAAFT, Anbi, Regione del Veneto, Anci Veneto, Confederazione dei Sindaci della Venezia Orientale, Comune di San Donà di Piave. In collaborazione con Coldiretti, Cia, Confagricoltura.
CONSORZIO DI BONIFICA ADIGE EUGANEO
5 e 19 maggio: Visita all’idrovora di Ca’ Giovannelli di Pozzonovo (Pd)
11 maggio: Inaugurazione del nuovo impianto pluvirriguo di Pojana (Vi)
CONSORZIO DI BONIFICA ACQUE RISORGIVE
11 maggio: dalle ore 21.00, sostegno all’organizzazione da parte della Pro Loco di Martellago (VE) a “La Molinara sotto le Stelle – Musica, danza e cultura lungo il fiume”.
12 maggio: dalle ore 10.00 alle ore 18.00 circa, partecipazione alla “47° Festa della Fragola, dell’Ortofrutta e dei Fiori” a Camposampiero (PD) con l’allestimento in Piazza Vittoria di: “Una PIAZZA PAZZA per tutti: LABORATORI di manualità per bambini e ragazzi”.
12 maggio: dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sostegno all’organizzazione di una passeggiata culturale-naturalistica lungo le sponde del fiume Zero nel territorio di Gardigiano di Scorzè (VE) nell’ambito della Festa dell’Asparago e della Fragola, organizzate dalla Pro Loco di Scorzè.
18 maggio: dalle ore 16.00 alle ore 18.00 al Palazzetto dello sport di Salzano (VE) premiazione delle 44 classi che hanno aderito al progetto didattico “Acqua, Ambiente e Territorio – Ama il tuo fiume”, organizzato in collaborazione con il Centro Civiltà dell’Acqua Onlus.
19 maggio: dalle ore 9.00 alle ore 17.30 pedalata organizzata in collaborazione con l’ass.ne CICLO LIBERI nelle terre della bonifica da Quarto d’Altino a San Donà di Piave (vedi volantino allegato) , lungo gli argini dei corsi d’acqua, nell’ambito di TerrEvolute 2019.
19 maggio: dalle ore 8.30 alle ore 13.00 sostegno all’organizzazione della 15° edizione della “Marcia dei 3 canai”, marcia non competitiva a passo libero con partenza da Cazzago di Pianiga (VE), lungo gli argini dei corsi d’acqua gestiti dal Consorzio.
19 maggio: dalle ore 9.00 alle ore 19.00 sostegno all’organizzazione da parte dall’Associazione Genitori Martellago della 24° edizione della passeggiata ecologica al parco Laghetti di Martellago (VE).
CONSORZIO DI BONIFICA ALTA PIANURA VENETA
Sabato 11 maggio: Apertura impianto idrovoro di Ziche di Zugliano via Molini dalle ore 9 alle 12 in collaborazione con Energie venete srl.
Giovedì 16 maggio: Apertura di Terrevolute , il Festival della Bonifica in San Donà di Piave in concorso con tutti i consorzi del Veneto, con Anbi Veneto e con l’Università di Padova.
Venerdì 16 maggio: Trasferta in San Donà di Piave, all’interno della Settimana della Bonifica, con I media della scuola secondaria Alighieri di Cologna Veneta per premiazione del Progetto Scuole in collaborazione con Anbi.
Sabato 18 maggio: Apertura impianto idrovoro di Zerpa ad Arcole (VR) Unitamente a quello di Sant’Agostino in Vicenza
CONSORZIO DI BONIFICA BACCHIGLIONE
Sabato 11, sabato 18 e domenica 19: apertura e visite guidate all’Idrovora di Santa Margherita di Codevigo
Domenica 12 maggio, ore 15.30, idrovora di Codevigo: Premiazione del concorso “Conosci le Acque del tuo Consorzio” con possibilità di provare la caccia al tesoro digitale per scoprire la storia dell’idrovora
CONSORZIO DI BONIFICA BRENTA
Venerdì 10 maggio 2019: inaugurazione progetto europeo Life Risorgive a Bressanvido (VI), in collaborazione con il Comune.
Martedì 14 maggio 2019, mattina: visita alle centrali idroelettriche, al parco e alle antiche prese irrigue a San Lazzaro di Bassano del Grappa (VI) da parte di un Istituto scolastico del territorio.
Martedì 14 maggio 2019, mattina: Giornata Didattica con le scuole con visita al Museo delle Risorgive di San Pietro in Gu (PD).
Sabato 18 maggio 2019, dalle ore 19.00: “Marcia enogastronomica”, marcia podistica non competitiva a Bassano del Grappa (VI), con transito lungo il parco consortile delle centrali idroelettriche di San Lazzaro.
CONSORZIO DI BONIFICA DELTA DEL PO
11 e 12, dal 15 al 19 maggio: apertura del Museo Regionale della Bonifica Ca’ Vendramin in Comune di Taglio di Po. Per informazioni e prenotazioni su visite guidate: Tel. 0426-81219
CONSORZIO DI BONIFICA PIAVE
Domenica 12: Tour alla scoperta della DIFESA IDRAULICA della Castellana .
Invasi e cave dismesse restituite al territorio come importanti bacini di laminazione, a difesa idraulica della città di Castelfranco Veneto. Visita guidata alle casse di espansione: di Castello di Godego, Riese Pio X, Asolo e Caerano di San Marco. Partenza bus ore 14:30 da Castelfranco Veneto. Punto di ritrovo bus: Autostazione dei pullman. Prenota il tuo posto e iscriviti: 0423.2917 – [email protected]
Domenica 12: Tour alla scoperta della BONIFICA IDRAULICA a sud di Treviso.
Territori di bonifica, idrovore e l’antico mestiere del “sollevar le acque” in una vasta area posta sotto il livello del mare tra Sile e laguna di Venezia. Visita alla vecchia e nuova idrovora di “Portesine” a Roncade. Partenza bus ore 14:30 da Treviso. Punti di ritrovo bus: Porta San Tommaso. Ore 15:00 Centro Commerciale L’Arsenale – Roncade Prenota il tuo posto e iscriviti: 0423.2917 – [email protected]
Domenica 19: Tour alla SCOPERTA DELL’ACQUA nell’alta pianura trevigiana.
Acqua, vita, energia, economia in un territorio arido e sterile fino al 1436, anno in cui si decise la costruzione del canale Brentella. Vi proponiamo un tuffo nella storia risalendo il canale fino all’Opera di Presa e centrale idroelettrica di Fener. Partenza bus ore 14:30 da Vedelago P.le Municipio. Punti di ritrovo bus: ore 14:45 Duomo-Montebelluna, ore 15:00 parcheggio via Brentellona,3 – Crocetta. Prenota il tuo posto e iscriviti: 0423.2917 – [email protected]
Domenica 19: Tour alla SCOPERTA DELL’ACQUA preziosa a Treviso
Com’è accaduto che le città della Marca Gioiosa siano diventate “città d’acqua”? Canali che disegnano il paesaggio portando benefici e benessere. Vi proponiamo la visita guidata all’Opera di Presa e centrale idroelettrica di Nervesa della Battaglia. Partenza bus ore 14:30 da Treviso. Punto di ritrovo bus: Porta San Tommaso. Prenota il tuo posto e iscriviti: 0423.2917 – [email protected]
CONSORZIO DI BONIFICA VENETO ORIENTALE
www.bonificavenetorientale.it – www.festivalbonifica.it
Le iniziative rientrano nel programma del pre-festival di Terrevolute | Festival della Bonifica
Sabato 11 maggio: Idrovore aperte
“L’agricoltura per l’acqua e il ruolo delle aree tampone” | Tour in pullman
Visita all’azienda agricola “Diana” di Mogliano Veneto
Partenza e ritorno: Stazione ATVO, San Donà di Piave
“Coltivare nelle aree costiere nell’epoca del cambiamento climatico” | Tour in pullman
Visita all’azienda agricola “Vallevecchia” di Caorle (località
Brussa) e al borgo di Ca’ Corniani
Partenza e ritorno: Stazione ATVO, San Donà di Piave
“Oeh Pope! Al richiamo dei vogatori sul Lemene” | Tour in barca a remi
Racconti di acque navigando sul fiume Lemene e, a seguire, degustazione di prodotti tipici e banchetti di libri
“Terre d’acqua” | Mostra di Debora Antonello Sala delle Colonne del Municipio, Portogruaro
“Al magico borgo di Ca’ Corniani” | Evento a Ca’ Corniani (Caorle)
All’idrovora con carrozze e cavalli, laboratori per bambini, danza aerea e…volo in mongolfiera! Partenza e ritorno in pullman da Stazione ATVO.
Domenica 12 maggio:
Infopoint San Donà di Piave | Evento inaugurale
Inaugurazione delle mostre d’arte allestite negli infopoint di Portogruaro e San Donà, nelle idrovore di Termine, Torre di Fine e Cittanova, in Piazza Indipendenza
Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea San Donà di Piave | Evento inaugurale
Inaugurazione della mostra artistica DI NATURA Paesaggi / Perturbazioni A cura di Giorgio Baldo
“Idrovore aperte”: Visite guidate ad alcuni impianti idrovori del Basso Piave e del Portogruarese. Idrovore del Termine, Torre di Fine e Cittanova. Idrovora di Sindacale
“La foce del Piave” | Tour in pullman. Paesaggi in trasformazione tra interventi antropici e modificazioni naturali. Partenza e ritorno: MUB – Museo della Bonifica, San Donà di Piave
“Di Ruota in Ruota alla scoperta delle cattedrali dell’acqua” | Tour in bicicletta. Biciclettata da Portogruaro all’idrovora di Sindacale. Partenza e ritorno: Piazza della Repubblica, Portogruaro
“Oeh Pope! Al richiamo dei vogatori sul Lemene” | Tour in barca a remi
Racconti di acque navigando sul fiume Lemene e, a seguire, degustazione di prodotti tipici, laboratori per bambini (3-6 anni), banchetti di libri e musica
Partenza e ritorno: Oratorio Madonna della Pescheria, Portogruaro
Attività: Calle Bovoloni, fianco Osteria “Alla Barchessa”
“Sulle tracce di Hemingway” | Tour in barca. Storie dal Piave ai tempi della Grande Guerra. Partenza e ritorno: attracco Canoa Club, San Donà di Piave