Sarà la presa sul Piave di Fener, nel bellunese, la casa della prima edizione de “Bonifica sotto le stelle”. Un importante evento conviviale, di amicizia, solidarietà, enogastronomia, che si terrà il 30 luglio, a partire dalle 19.00, nella rievocativa terra del Piave, in uno dei più imponenti mausolei della bonifica veneta. Si tratta di un primo appuntamento che ha volontà di diventare un punto di ritrovo annuale per tutte le istituzioni e gli amici della bonifica, andando a dar lustro a tutti gli importanti siti sul territorio veneto.
E quale opera migliore del celebre acquarello di un trevigiano doc come Sante Cancian, raffigurante l’Opera di Presa di Fener ad Alano di Piave, per presentare l’evento.

Sante Cancian nasce a Castello Roganzuolo (San Fior) il 7 gennaio 1902 e muore il 21 gennaio 1947 al Ca’Foncello di Treviso. Illustratore e artista trevigiano collabora in particolare con Giuseppe Mazzotti illustrando diverse sue opere, espone a Parigi, alla Biennale di Venezia, vive a Milano per un certo periodo. Esegue le decorazioni dell’alberto Ragno d’Oro di Conegliano, della Casa degli orfani degli aviatori a Gorizia. Nel 1933, espone al Lido di Venezia alla XXIV Esposizione dell’opera Bevilacqua La Masa/IV e a Treviso, a Palazzo Scotti, dove ha una sala personale: i suoi acquarelli vengono notati dalla critica e apprezzati dal pubblico. Un acquarello, in particolare, raffigurante il campanile del Duomo, viene acquistato da Sua Maestà il Re.