La Segreteria Tecnica del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), impegnata nel Coordinamento Scientifico del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, ha scelto di ospitare e promuovere presso il proprio spazio espositivo di EXPO AQUAE Venezia 2015 tre esperienze di Contratto di Fiume, scelte su scala nazionale.
Fra queste il Contratto di Foce Delta del Po, recentemente legittimato come Area Interna da parte del Governo Centrale e della Regione del Veneto, riconosciuto come rappresentativo per la sua unicità di contenuti, metodologia di lavoro ed esiti maturati dallo svolgimento della prima fase dell’iter di processo.
Saranno tre i momenti espositivi per il Contratto di Foce Delta del Po: dal 24 al 26 giugno (eventi White Drop), 14 settembre, dal 5 al 9 ottobre (eventi Blue Drop). Nella giornata del 26 giugno inoltre l’ing. Giancarlo Mantovani e l’arch. Laura Mosca presenteranno lo relazione “Il Contratto di Foce Delta del Po tra gestione integrata delle risorse idriche e sviluppo locale” nell’ambito del Convegno “DISSESTO IDROGEOLOGICO E INFRASTRUTTURE IDRAULICHE, CONTRATTI DI FIUME” organizzato da Unione Veneta Bonifiche e Regione Veneto.
Nelle giornate del 15 e 16 ottobre invece, il Contratto di Foce Delta del Po raggiungerà l’EXPO di Milano dove parteciperà agli eventi del X Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, organizzato dalla Regione Lombardia e dal Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume.