Orrori idrogeologici, ovvero quando il territorio è vittima dell’attività dell’uomo.
Questo il titolo dello spazio didascalico-espositivo che sarà possibile visionare domani, 11 luglio, ore 9.30, presso la sala del Centro Congressi dell’Hotel Parco dei Principi di Roma, in occasione della tradizionale assemblea A.N.B.I. (Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni) 2013.
All’incontro saranno presenti, oltre ai rappresentanti dei circa 150 Consorzi di bonifica ed irrigazione operanti sull’intero territorio nazionale, esponenti del Governo, del Parlamento, delle forze politiche, delle Organizzazioni Professionali Agricole, dei sindacati, del mondo accademico, delle associazioni ambientaliste e della società civile.
“E’ ora il tempo della presa di coscienza civile -sottolinea Giuseppe Romano, Presidente Unione Veneta Bonifiche-; per questo abbiamo voluto portare a Roma la famosa “Galleria degli orrori”, presentata in occasione della firma del protocollo d’intesa con A.N.C.I. Veneto lo scorso anno. Una corretta gestione del territorio, rispettosa dell’ambiente in cui viviamo, parte dal basso, dal comportamento di ogni singolo cittadino.
Non si mostrerà solo il brutto dell’urbanizzazione; ci sarà spazio anche per il bello della Bonifica, in quanto verranno esposti esempi di buone pratiche dei Consorzi nella gestione del suolo. Accanto alle parole – conclude il Presidente U.V.B.- ci saranno dunque le testimonianze visive di ciò, che deve essere evitato e di ciò che invece può essere realizzato a tutela dell’ambiente, delle comunità che lo vivono e delle loro economie.”