L’attività didattica, promosso dal Consorzio di bonifica e gestita dal Centro internazionale Civiltà dell’Acqua, interessa le scuole di Mira, Mirano, Noale, Salzano e Scorzè

 

Sono quasi 500 gli alunni che partecipano al progetto didattico “Ama il tuo fiume” promosso dal Consorzio di bonifica Acque Risorgive. Anche per l’anno scolastico 2013-2014 l’attività è stata affidata al Centro internazionale Civiltà dell’Acqua che svolge le lezioni in classe e promuove, con l’ausilio del personale tecnico del Consorzio, le uscite sul territorio.

“Il nostro obiettivo – spiega il presidente di Acque Risorgive, Ernestino Prevedello – è quello di far comprendere ai ragazzi l’importanza dell’acqua e dei fiumi, risorse da conoscere e tutelare per garantire la sicurezza delle nostre città e migliorare la qualità della vita”.

In provincia di Venezia le scuole coinvolte si trovano nei comuni di Mira, Mirano, Noale, Salzano e Scorzè. Si tratta in gran parte di scuole primarie, classi quarte e quinte, con un’unica eccezione per la prima media di Peseggia. “Il Centro  – ricorda il direttore Eriberto Eulisse – organizza una serie di lezioni frontali che affrontano temi quali: acqua bene comune, il risparmio idrico, il ciclo idrico integrato, ma anche uscite nel territorio che interessano realtà significative e di pregio naturalistico come i fiumi, le lagune, i palù, gli ambienti di palude e di risorgiva. Si tratta di attività che vanno a incidere profondamente nella coscienza e nei comportamenti delle generazioni più giovani, affinchè risorse idriche ed aree d’inestimabile pregio possano essere opportunamente tutelate e conservate anche in futuro”.

Il progetto, finanziato interamente dal Consorzio di bonifica, si concluderà con una festa, aperta oltre che agli insegnanti anche alle famiglie, in programma il 24 maggio presso l’oasi Lycaena di Salzano.

Mestre, 23 aprile 2014

Ufficio Stampa: Enrico Scotton – © 389.0974788 – @ enrscott@alice.it

Sede legale: VIA ROVERETO, 12 – 30174  VENEZIA – COD. FISC. 94072730271

Web: www.acquerisorgive.itE-Mail: consorzio@acquerisorgive.it

Telefono 041 5459111 – Telefax 041 5459262