IL CONSORZIO PIAVE IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI PREGANZIOL ORGANIZZA UNA SERATA INFORMATIVA SU:
“INTERVENTI DI ADEGUAMENTO DEL RIO DOSSON”
GIOVEDI’ 12 SETTEMBRE ORE 20:30, scuola elementare Giovanni Comisso a Frescada di Preganziol.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Comune di Preganziol.
Il Consorzio di Bonifica Piave nei prossimi mesi inizierà la costruzione di un’area di espansione in località Frescada di Preganziol con l’obiettivo di laminare le piene del Rio Dosson provenienti da un bacino idrografico di circa 1380 ettari.
L’area interessata, situata in località Case Zanatta fra via Timavo e la ferrovia VE-UD, ha una superficie di circa 5 ettari e l’invaso disponibile avrà un volume di circa 50.000 mc con un tirante massimo di 1 metro. È previsto un manufatto di controllo della portata e dei livelli in ingresso e uscita dalla cassa e la messa a dimora di essenze arboree ed erbacee autoctone al fine di incrementare il pregio naturalistico dell’area. L’area potrà essere utilizzata anche a scopo ricreativo e didattico.
Gli altri interventi previsti riguardano la costruzione di un canale scolmatore lungo 1800 m per deviare fino a 1 mc/s la piena del Dosson verso il rio il Rio Zermanson e di un’ulteriore area golenale di laminazione presso lo stabilimento Goppion Caffè S.p.A. con un invaso disponibile di 5.000 mc.
Gli interventi avranno un costo complessivo di € 2.100.000 finanziato interamente dalla Regione Veneto – Direzione Difesa del Suolo.
Relatori:
Giuseppe Romano Presidente del Consorzio di Bonifica Piave
ing. Paolo Battagion Dirigente dell’Area Tecnica
ing. Luigino Pretto e ing. Mario Capra Progettisti
Presenti alla serata:
arch. Sergio Marton, Sindaco del Comune di Preganziol
arch. Nicola Giusto, Assessore LLPP, Urbanistica, Politiche Ambientali