I Consorzi di bonifica del Veneto sono stati protagonisti alla Settimana dell’Ambiente Veneto 2014, in scena presso Padova Fiere dal 10 al 18 maggio, in occasione della celebre Fiera Campionaria. Unione Veneta Bonifiche, in collaborazione con la Regione del Veneto, ha organizzato all’interno del padiglione 8, uno stand multimediale estremamente innovativo chiamato “Spazio Ambiente”.
I temi trattati, veri e propri contenitori di iniziative sono stati così suddivisi: ACQUA – ARIA – EDUCAZIONE AMBIENTALE – RIFIUTI E TERRA.
Sono molti gli eventi di UVB presentati in questa grande cerimonia fieristica.
Si è sottolineato l’indispensabile ruolo dei Consorzi di bonifica per la salvaguardia del territorio.
Per questo, nel corso della manifestazione, il 13 maggio, si è tenuto un’importante incontro sui Contratti di Fiume, verso il nono tavolo nazionale che si terrà quest’anno a Venezia. La sera del medesimo giorno c’è stata la proiezione dello spettacolo cinematografico “Muson dei Sassi – il Fiume si racconta”, realizzato in collaborazione con Venice Film ed i Consorzi di bonifica Acque Risorgive e Piave. Il docu-film ha saputo raccontarci la storia di questo fiume e delle comunità che l’anno vissuto nel corso degli anni, mettendone in luce le sfumature e le peculiarità di questo importante fiume veneto.
Il 14 maggio si è invece tenuta la puntata conclusiva del progetto scuola “ACQUA, AMBIENTE E TERRITORIO. ALLA SCOPERTA DEI CONSORZI DI BONIFICA”. Protagonisti di questo percorso sono state le due “mascotte” Alex e Flora, che con la loro simpatia ci hanno insegnato qualcosa in più sul meraviglioso mondo dell’acqua dal punto di vista dei Consorzi di bonifica. All’incontro hanno partecipato 250 alunni delle classi dei cinque istituti scolastici coinvolti nel progetto (Noale, Vigonza, San Martino di Lupari, Cittadella e Paese), pronti a dar colore e gioia alla giornata, il Presidente ed il Direttore di Unione Veneta Bonifiche, Giuseppe Romano e Andrea Crestani, ed i responsabili del progetto realizzato.
Giovedì 15 maggio circa 100 giornalisti sono stati ospiti della bonifica, grazie ad il corso di formazione, realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti e l’ARGAV (l’Associazione Regionale Giornalisti Agro-Ambientali del Veneto), dal titolo “Acqua: Risorsa o minaccia?”. Hanno così potuto ammirare l’idrovora di Voltabarozzo, di Santa Margherita e l’oasi di Cà di Mezzo, approfondendo con interesse il pane quotidiano dei Consorzi di bonifica. Per chiudere, sabato 17 maggio c’è stato spazio per l’inaugurazione della “Settimana della bonifica e dell’irrigazione 2014” dal titolo “LA TERRA CHIEDE ARIA – L’ACQUA CERCA SPAZIO”. Un simposio di eventi che durerà fino al 25 maggio e si svolge in tutto il Veneto. Tra gli eventi di rilievo l’apertura al pubblico delle circa 400 “cattedrali d’acqua” presenti nella nostra terra, ovvero gli impianti idrovori, biciclettate, visite guidate e appuntamenti con la cittadinanza.