Notizie

Home > Notizie

FORTE RAPPRESENTANZA VENETA NEL NUOVO CONSIGLIO NAZIONALE DI ANBI

Forte rappresentanza del Veneto nel nuovo consiglio nazionale di ANBI, l’Associazione Nazionale dei Consorzi di Bonifica e Irrigazione, il cui rinnovo si è tenuto ieri, 21 luglio 2021, a Roma.

(altro…)

FRANCESCO VINCENZI CONFERMATO ALLA PRESIDENZA DI ANBI

Francesco Vincenzi, 43 anni, imprenditore agricolo del modenese, è stato confermato, all’unanimità, Presidente di ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue) da un Consiglio Nazionale molto più giovane e con una maggiore presenza femminile.
Vicepresidenti sono stati eletti Vito Busillo (Campania), Stefano Calderoni (Emilia Romagna), Vittorio Viora (Piemonte).

(altro…)

I BOSCHETTI DI PIANURA UNA RISORSA PER LE COMUNITA’ LOCALI

La crescente attenzione verso zone destinate al verde ambientale, siano esse in città o in campagna, è dimostrata dall’aumento degli ettari dedicati a nuove aree boschive e dal crescente dibattito in materia di pianificazione territoriale, arricchimento del paesaggio e tutela della biodiversità.

(altro…)

ASSEMBLEA ANBI VENETO: CONSORZI DI BONIFICA DEL VENETO SEMPRE ALL’OPERA NONOSTANTE LA PANDEMIA

Deflusso ecologico, PNRR, cantieri da avviare e opere concluse da inaugurare, eventi pubblici e Terrevolute 1922-2022: l’assemblea di ANBI Veneto, riunitasi il 5 luglio per l’approvazione del bilancio è stata occasione per fare il punto su un 2020 e sui primi mesi del 2021 che nonostante l’emergenza Covid hanno confermato la vivacità e la grande operosità del sistema della bonifica veneto. Approvato all’unanimità il bilancio associativo.

(altro…)

IL CONVEGNO: L’ACQUA IRRIGUA È ACQUA AMBIENTALE, I CONSORZI DI BONIFICA TRA EFFICIENTAMENTO IRRIGUO E TUTELA DEL PAESAGGIO

Degli 880 i milioni di euro previsti nel PNRR per “investimenti nella resilienza dell’agrosistema irriguo per una migliore gestione delle risorse idriche” il sistema dei Consorzi di Bonifica del Veneto si candida a portarne a casa una quota che ammonta a 370 milioni, ben oltre il 30% delle risorse complessive.

(altro…)

!!! POSTI ESAURITI !!! “VENETO: OPPORTUNITA’ PNRR: PER L’AGRICOLTURA IRRIGUA E PER LA TUTELA DEL PAESAGGIO

ANBI, ANBI Veneto e il consorzio di Bonifica Piave promuovono per lunedì 28 giugno, dalle ore 10.00 alle 13.00, dal titolo “Veneto: opportunità PNRR, per l’agricoltura irrigua e per la tutela del paesaggio” che si svolgerà presso l’auditorium della Provincia di Treviso “Sant’Artemio”. Evento trasmesso in diretta streaming dalle 10.30 su www.facebook.com/AnbiVeneto 

(altro…)

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA DESERTIFICAZIONE: ANBI VENETO, L’IRRIGAZIONE NUTRE IL PAESAGGIO

Nella Giornata Mondiale per la lotta contro la desertificazione, ANBI Veneto e i Consorzi di Bonifica che insistono sulla provincia di Verona (Veronese, L.E.B. e Alta Pianura Veneta) sono protagonisti di un importante tavola rotonda dedicata al tema della siccità e alla gestione della risorsa irrigua organizzata da Coldiretti Verona nel capoluogo scaligero.

(altro…)

SUCCESSO PER LA 4^ EDIZIONE DI TERREVOLUTE: SI GUARDA GIÀ ALL’EDIZIONE DEL 2022

Con lo spettacolo-performance “Flower Power” di Mario Brunello e Andrea Pennacchi, si è conclusa domenica sera la quarta edizione di TerrEvolute – Festival della bonifica, evento organizzato dall’Università di Padova e dai Consorzi di Bonifica del Veneto attraverso l’articolazione di Anbi Veneto.

(altro…)

BONIFICA DA MANUALE: I MIGLIORI ESEMPI DI MANUTENZIONE GENTILE DEI CORSI D’ACQUA RIUNITI DA ANBI VENETO E VENETO AGRICOLTURA IN UNA NUOVA PUBBLICAZIONE

Un manuale per passare dalla teoria alla pratica, dalle prime esperienze pionieristiche ad una prassi consolidata che punta ad una manutenzione “gentile” dei corsi d’acqua, ovvero a garantire efficienza idraulica e tutela ambientale, in risposta alle nuove sfide del cambiamento climatico, della difesa della biodiversità, dell’attenzione della società per il paesaggio e la sua fruizione ricreativa.

(altro…)

ANBI VENETO E CRÉDIT AGRICOLE FRIULADRIA INSIEME PER DUE PROGETTI DI STUDIO CHE PONGONO AL CENTRO ACQUA E AMBIENTE. TRA TUTELA DEL PAESAGGIO E GESTIONE DELLA RISORSA IRRIGUA

Nel quadro degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu, ANBI Veneto e Crédit Agricole FriulAdria uniscono le forze in due progetti all’insegna della sostenibilità.

(altro…)

Facebook

YouTube