Notizie

Home > Notizie

AL VIA TERREVOLUTE 100, AL VIA IL 26 MAGGIO IL FESTIVAL DELLA BONIFICA, NELL’ANNO DEL CONGRESSO CHE INAUGURÒ LA BONIFICA MODERNA

ANBI, ANBI Veneto con i suoi 11 Consorzi e Università degli Studi di Padova promuovono dal 26 al 29 maggio 2022 a San Donà di Piave Terrevolute 100 – Festival della Bonifica, quattro giorni di incontri, convegni, spettacoli, concerti, visite guidate e mostre dedicati al rapporto tra uomo, acqua e territorio. (altro…)

AVVIO DELLA STAGIONE IRRIGUA IN VENETO: DERIVAZIONI RIDOTTE ANCHE DEL 50%

Le sporadiche piogge di questi ultimi giorni non hanno compensato il grave stato di siccità nel quale versano le campagne venete in questo inizio di stagione irrigua 2022.

I have a deep, deep red, oozing infection that i have been suffering from for about two weeks now. With prices of https://antaresristorante.it/menu-take-away/ more than 0 for a 12-month prescription, you would be. A financial advisor doxycycline online kaufen it would have made for an intriguing drama if, say, they had to take down their own website, as some of them are wont to do, but i can tell you that they've not tried to take down their site yet.

Hemorrhoids or in the area of the rectum may be found. Clomid is used alone or combined with estrogen to treat ovulation disorders in women and has also been unproductively cytotec germany fda-approved to treat the symptoms of female infertility. But the company said friday that the price increase would be temporary.

Availabilty elavil canada the use of antifungals in treating a candida infection can help prevent the underlying problem from worsening, a new study has found. Do not Kashiwa fexofenadine tablet price take doxycycline 100mg for sale any time during pregnancy. It is also used to treat asthma, ulcerative colitis, crohn's disease, and psoriasis.

I dati presentati il 13 aprile nel corso dell’Osservatorio Permanente sugli utilizzi idrici presso l’Autorità di Bacino distrettuale delle Alpi Orientali indicano uno stato di siccità conclamata, che nella scala ideata dall’Autorità stessa è salita dal livello di severità bassa al livello di severità media.

(altro…)

BUONA PASQUA!

ANBI Veneto porge a tutti i migliori auguri di Felice Pasqua!

È ONLINE IL BOLLETTINO ANBI VENETO SULLA DISPONIBILITÀ DELLA RISORSA IDRICA DI MARZO

Fiumi, bacini montani, nevi e falde acquifere. Quanta acqua c’è in Veneto in questo inizio di primavera 2022?

È online il bollettino di ANBI Veneto sulla disponibilità della Risorsa idrica del mese di marzo.

Scaricalo e leggi

AL VIA IN VENETO LE INIZIATIVE PER IL CENTENARIO DEL CONGRESSO DELLE BONIFICHE DI SAN DONÀ – PRESENTATO QUESTA MATTINA TERREVOLUTE 100 – FESTIVAL DELLA BONIFICA

È stato presentato questa mattina a Venezia, presso la sede di ANBI Veneto, l’associazione dei Consorzi di Bonifica, Terrevolute 100 il programma di iniziative che i Consorzi organizzeranno tra il marzo 2022 e il marzo 2023 in occasione del Centenario del Congresso Regionale delle Bonifiche Venete tenutosi nel 1922, che pose le basi per la moderna bonifica. Sono intervenuti: Francesco Cazzaro, presidente di ANBI Veneto, e Andrea Crestani, direttore di ANBI Veneto, Monica Fedeli, prorettrice dell’Università di Padova, Elisabetta Novello, curatrice del Festival e Andrea Pennacchi, direttore artistico. 

Dal 26 al 29 maggio 2022, San Donà di Piave, in provincia di Venezia, diventa il cuore del dibattito nazionale sul rapporto tra uomo, acqua e territorio con Terrevolute 100 – Festival della Bonifica promosso da ANBI, ANBI Veneto, Università degli Studi di Padova, in collaborazione con Regione del Veneto e Comune di San Donà di Piave. Il Festival rappresenta il principale momento della programmazione di eventi, coordinati a livello nazionale da ANBI, che ricorda il Congresso Regionale Veneto delle Bonifiche che proprio 100 anni fa (23-25 marzo 1922) ebbe luogo a San Donà di Piave e pose le basi, a livello nazionale, della moderna bonifica. Un percorso, proseguito anche dopo il 1945, che ha contribuito a debellare la malaria e ha comportato l’emersione di nuove campagne, lo sviluppo dell’agricoltura e la nascita di nuovi centri abitati in tutta Italia. Oggi come ieri, il sistema della bonifica progetta il suo futuro: un nuovo approccio alla gestione dei territori, sui binari della sostenibilità, per rispondere alla sfida dei mutamenti climatici. Il Congresso di San Donà è stato “un evento fortemente identitario perché ha cambiato la fisionomia del Veneto”, ha affermato il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia.

(altro…)

ONLINE IL BOLLETTINO DI ANBI VENETO SULLA DISPONIBILITÀ DELLA RISORSA

E’ online il report mensile di ANBI Veneto sulla disponibilità della risorsa idrica in Veneto.

Vai alla pagina https://www.anbiveneto.it/bollettino-anbiveneto-risorsaidrica/

SICCITÀ: DATI DI GENNAIO CONFERMANO SITUAZIONE DI GRAVE SOFFERENZA

“Se nelle prossime settimane non pioverà o non nevicherà in montagna, l’agricoltura ne risentirà pesantemente nella stagione più delicata delle semine e dei trapianti.”

(altro…)

È VENETO IL VINCITORE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE OBIETTIVO ACQUA DI ANBI, COLDIRETTI E FONDAZIONE UNIVERDE

Con la fotografia dal titolo “Darla a Bere” che ritrae una formica nell’atto di bere da una goccia di rugiada sospesa su un ramoscello, il vicentino Piero Munari (risiede a Marano Vicentino) si è aggiudicato il primo premio del concorso fotografico nazionale “Obiettivo Acqua” promosso da ANBI, associazione nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue, Coldiretti e Fondazione Univerde.

(altro…)

SICCITÀ: SCARSE RISERVE IDRICHE, NON PIÙ RINVIABILE LA REALIZZAZIONE DI NUOVI INVASI

Campagne a secco, scarse nevicate, acquiferi in calo. Il prolungarsi del periodo siccitoso che si sta registrando in Veneto configura all’orizzonte la tempesta perfetta. Una tempesta molto secca, in verità. A destare particolare preoccupazione, soprattutto in previsione della stagione delle irrigazioni, è la mancanza di acqua immagazzinata sottoforma di depositi nivali in montagna e i bassi livelli delle falde acquifere.
(altro…)

BOLLETTINO DELLA RISORSA IDRICA – DICEMBRE 2021

Che dicembre è stato dal punto di vista della risorsa idrica? Scoprilo sul Bollettino di ANBI Veneto sulla risorsa idrica. Il numero di Dicembre 2021

Facebook

YouTube