E’ Mauro Visentin, attuale vicepresidente di Coldiretti Rovigo, il nuovo presidente del Consorzio di bonifica Adige Po. L’elezione è avvenuta stamani (2 febbraio) da parte della neo insediata assemblea dell’ente, a seguito del rinnovo elettorale del 14 dicembre 2014 in cui Visentin è stato eletto nelle liste di Campagna amica per la fascia 3.

“Entro in punta di piedi per imparare ed ascoltare – ha affermato nel suo discorso inaugurale il neo presidente Visentin. – Con lo spirito di non strafare, bensì di fare quello che posso e non quello che voglio, sempre per il bene dei contribuenti del consorzio”. Ha poi espresso la volontà di incontrare personalmente tutti i dipendenti dell’ente consortile sia quelli che operano all’interno negli uffici, sia quelli che lavorano direttamente nelle campagne a presidio delle acque.

Visentin, succede a Giuliano Ganzerla di Stienta. Mauro Visentin, 53 anni, imprenditore agricolo di Borsea-Rovigo, dove conduce un’azienda cerealicola, si è formato nell’organizzazione Coldiretti, dove è entrato da under 30 nell’allora Movimento giovanile (oggi Giovani impresa); eletto prima consigliere e poi presidente della sezione Coldiretti Borsea, ha lasciato le cariche sindacali per vivere senza conflitti d’interesse una parentesi di esperienza istituzionale, come consigliere comunale di Rovigo (1999-2003) e consigliere provinciale (2001-2006); è quindi rientrato nei ruoli dirigenziali di Coldiretti come presidente della zona Rovigo interno e vicepresidente provinciale, cariche che ricopre tuttora. Intrattiene i rapporti tra Coldiretti e la sede vescovile come componente della Consulta delle aggregazioni laicali della diocesi di Adria-Rovigo.

 

Il presidente Visentin si appresta a svolgere il programma che le liste di Coldiretti Campagna amica avevano prefissato fin dalla campagna elettorale. “Ci proponiamo una particolare attenzione alle esigenze del territorio e dei contribuenti del consorzio – commenta il neo presidente – raccogliendo segnalazioni, proposte, suggerimenti. Sarà impegno di questo mandato – prosegue – mettere in atto tutti i provvedimenti finalizzati al miglioramento dei servizi verso cittadini e contribuenti”. “I tempi non sono economicamente favorevoli – continua il presidente – per questo cercheremo risorse finanziarie attraverso progetti mirati, inoltre, metteremo in previsione delle azioni divulgative per dar conto alla cittadinanza delle iniziative e dei progetti, sia attraverso la stampa che incontri sul territorio; cercheremo delle collaborazioni più strette con le amministrazioni comunali per risolvere le questioni legate alla manutenzione della rete scolante e che richiedono azioni sinergiche, come per l’annoso caso dei danni delle nutrie”.

dott.ssa Beatrice Tessarin
add. stampa Coldiretti Rovigo