Avviati i lavori a Bassano del Grappa Dopo la centralina idroelettrica di Galliera, cantiere aperto da qualche settimana, il Consorzio ha avviato i lavori di un altro impianto analogo, di maggior importanza, sul canale Unico in località Sette Case di Marchesane, a Bassano del Grappa. E’ previsto lo sfruttamento dell’esistente salto con la posa di una turbina Kaplan, con possibilità di produrre (grazie alla significativa portata media, pari a circa 10 metri cubi al secondo) circa 615.000 chilowattora annui. Prima di collocare le opere elettromeccaniche (turbina, moltiplicatore di giri, generatore, quadri elettrici) si devono realizzare le opere edili necessarie (fondazioni, muri, piccolo fabbricato, sfioratore idraulico di sicurezza), studiate in modo da poter lavorare anche in presenza d’acqua visto che il canale deve garantire nella prossima estate la funzione irrigua ad un vasto territorio.

Il futuro canale di sfioro funzionerà quindi come by pass durante le lavorazioni, isolando opportunamente il resto del cantiere. I costi della nuova centralina idroelettrica si ammortizzeranno in pochi anni grazie agli incentivi tariffari previsti per l’energia rinnovabile, dopo di che gli introiti verranno reinvestiti dal Consorzio nel territorio. Dal punto di vista ambientale, c’è il vantaggio di ridurre le emissioni nocive in atmosfera che si avrebbero con altre forme di energia. Con questa nuova centrale idroelettrica, infatti, si risparmierà il consumo di 154.000 chili di petrolio all’anno e si eviterà l’immissione in atmosfera di 430.000 chili di anidride carbonica. Questa è la sesta centrale idroelettrica del Consorzio; la produzione energetica attuale ammonta a circa 12 milioni di chilowattora all’anno. Oltre ai vantaggi ambientali, si sottolinea quello economico, visto che il Consorzio è anche forte consumatore di energia per far funzionare i propri impianti di pompaggio sia ad uso irriguo che di bonifica idraulica.
Energia rinnovabile Un’altra centrale idroelettrica Avviati i lavori a Bassano del Grappa Dopo la centralina idroelettrica di Galliera, cantiere aperto da qualche settimana, il Consorzio ha avviato i lavori di un altro impianto analogo, di maggior importanza, sul canale Unico in località Sette Case di Marchesane, a Bassano del Grappa. E’ previsto lo sfruttamento dell’esistente salto con la posa di una turbina Kaplan, con possibilità di produrre (grazie alla significativa portata media, pari a circa 10 metri cubi al secondo) circa 615.000 chilowattora annui. Prima di collocare le opere elettromeccaniche (turbina, moltiplicatore di giri, generatore, quadri elettrici) si devono realizzare le opere edili necessarie (fondazioni, muri, piccolo fabbricato, sfioratore idraulico di sicurezza), studiate in modo da poter lavorare anche in presenza d’acqua visto che il canale deve garantire nella prossima estate la funzione irrigua ad un vasto territorio. Il futuro canale di sfioro funzionerà quindi come by pass durante le lavorazioni, isolando opportunamente il resto del cantiere. I costi della nuova centralina idroelettrica si ammortizzeranno in pochi anni grazie agli incentivi tariffari previsti per l’energia rinnovabile, dopo di che gli introiti verranno reinvestiti dal Consorzio nel territorio. Dal punto di vista ambientale, c’è il vantaggio di ridurre le emissioni nocive in atmosfera che si avrebbero con altre forme di energia. Con questa nuova centrale idroelettrica, infatti, si risparmierà il consumo di 154.000 chili di petrolio all’anno e si eviterà l’immissione in atmosfera di 430.000 chili di anidride carbonica. Questa è la sesta centrale idroelettrica del Consorzio; la produzione energetica attuale ammonta a circa 12 milioni di chilowattora all’anno. Oltre ai vantaggi ambientali, si sottolinea quello economico, visto che il Consorzio è anche forte consumatore di energia per far funzionare i propri impianti di pompaggio sia ad uso irriguo che di bonifica idraulica.