I Consorzi di bonifica di tutta Italia sono pronti a presentare le innovazioni e le tecnologie più avanzate a servizio del territorio e per l’irrigazione. Esperienze all’avanguardia a cui verrà dato lustro nel corso di un CONVEGNO NAZIONALE organizzato da Unione Veneta Bonifiche, con il patrocinio di A.N.B.I. (Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni) in programma il prossimo 20 marzo in occasione di SEP Green R-evolution – il salone internazionale dedicato all’ambiente che si terrà a Padova dal 19 al 22 marzo-.
L’evento si terrà al pad. 7 sala 7A dalle 9.30 alle 13.00 e vedrà la partecipazione del Presidente Nazionale A.N.B.I. Massimo Gargano, dell’Assessore Regionale all’Ambiente Maurizio Conte, dell’Amministratore Delegato di PadovaFiere Paolo Coin e del Docente dell’Università di Venezia Pier Francesco Ghetti. Unione Veneta Bonifiche, sarà inoltre presente con un’importante area espositiva, all’interno della quale sarà possibile vedere ed informarsi sulle moderne iniziative dei Consorzi di bonifica veneti, a favore di un territorio idraulicamente più sicuro, per ridurre l’impatto delle piene e affrontare nel migliori dei modi i periodi siccitosi.
L’area si estenderà su una superficie di 64mq, dove, oltre a visionare le attività dei Consorzi, sarà possibile informarsi e chiedere del materiale informativo.
Unione Veneta Bonifiche sarà inoltre protagonista di una serie di convegni e seminari dedicati all’acqua, tra cui l’incontro denominato “Audizioni pubbliche sull’acqua” che si svolgerà venerdì 22 marzo 2013 dalle 9.30 alle 17, presso Sala Palladio.
Gli altri incontri che vedranno protagonisti i Consorzi di bonifica:
I Consorzi di bonifica e la produzione di energia idroelettrica nella rete idraulica minore
Villa Contarini — Piazzola sul Brenta (PD)
18 marzo 2013
9.00—14.00
L’evoluzione del settore estrattivo: il nuovo Piano Regionale Attività di Cava
PadovaFiere
19 marzo 2013
14.30 — 18.00
Interverrà:
Giuseppe Romano— Presidente Unione Veneta Bonifiche
Sul tema: “Utilizzo alternativo delle cave per la difesa del territorio”
Cinque anni di iniziative regionali per la tutela del mare
PadovaFiere
20 marzo 2013
9.30 — 16.00
Interverrà:
Giancarlo Mantovani — Direttore Consorzio
Sul tema: “Allestimento di barriere artificiali sommerse al largo del Delta del Po (Consorzio di bonifica Delta del Po)”
I Commissari servono a qualcosa?
PadovaFiere Pad. 8 Agorà—Stand Regione Veneto
22 marzo 2013
09.00 — 13.30
Interverrà:
Andrea Crestani — Direttore Unione Veneta Bonifiche
Sul tema: “I Consorzi di bonifica: la sussidiarietà nella gestione del territorio”
Infine, saranno coinvolti ca. 200 bambini di ogni provincia nelle visite guidate presso i siti dei Consorzi come Cà di Mezzo, Bosco del Tartaro, le Risorgive di Povegliano Veronese e il sito “Nicolas” di Bonisiolo di Mogliano Veneto, per osservare la fascia tampone boscata.