7-8-9 giugno a Palazzo Labia in campo San Geremia a Venezia, si terrà la tre giorni dal titolo “Citizen Observatories for Water Management”. I Consorzi di bonifica parteciperanno l’8 giugno con il seguente programma:

12.00 INVITATION-ONLY EVENT New solutions for territory monitoring

Con la partecipazione di: Luca Finotto Technical Manager at CAE S.p.A  e Andrea Crestani Direttore ANBI VENETO (Unione Regionale Consorzi Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue)

Interverrà anche l’Ing. Cogo del Consorzio di bonifica Adige Euganeo che ci parlerà delle criticità delle arginature nelle rete idraulica minore.

Il 9 giugno:

10.50 Round Table: Citizen Observatories for flood management. Learning from the past

Francesco Vincenzi, ANBI 

Il programma: programma-cowm2016

La conferenza verterà sulle potenzialità della Citizen Science nel panorama europeo dell’innovazione sul tema dell’acqua, e in particolare nei settori della gestione del rischio da inondazioni e siccità e del monitoraggio ambientale, in risposta alle sfide della direttiva quadro sulla acque (2000/60/CE) e della direttiva alluvioni (2007/60/CE).

La conferenza sarà un’occasione di incontro per tutti gli operatori nel settore delle acque e dell’innovazione, e di scambio di esperienze sullo sviluppo, l’attuazione e l’utilizzo di nuove tecnologie per rendere più vicine ai cittadini questioni e tematiche ambientali connesse all’acqua.

Introduzione

Gli Osservatori dei Cittadini stanno emergendo come un luogo virtuale e fisico in cui i cittadini e i decisori cooperano per raccogliere e condividere dati e informazioni e per identificare e discutere soluzioni al fine di raggiungere decisioni condivise. Le decisioni strategiche e le politiche che hanno un impatto sulla società e l’ambiente richiedono la raccolta e l’interpretazione di dati sociali e scientifici, sia nell’ambito di attuazione di una pianificazione a lungo termine sia nel caso sia necessaria una reazione immediata da parte del decisore (es. coordinare una risposta efficace in caso di inondazione, siccità, episodi di inquinamento o crescita algale).

La conferenza COWM 2016 esaminerà il ruolo e le opportunità di partecipazione attiva dei cittadini nel monitoraggio e nelle politiche ambientali.  L’evento fornirà l’opportunità di entrare in contatto con ricercatori, decisori e professionisti impegnati attivamente in iniziative scientifiche riguardanti la Citizen Science, al fine di discutere il crescente potenziale degli Osservatori dei Cittadini nel potenziare la società ed aumentare la capacità di resilienza.

La Conferenza sarà occasione di incontro per esperti di scienze sociali ed informatiche, ingegneri, e altri professionisti provenienti da diversi paesi, che partecipano alle attività di ricerca e sviluppo in una vasta gamma di argomenti tecnici e di gestione relativi agli Osservatori dei Cittadini, al loro impatto sulla società e a come massimizzare i benefici che ne derivano.