“La Terra chiede Aria, l’Acqua cerca Spazio”: è questo lo slogan con cui, da oggi, Sabato 17 a Domenica 25 Maggio, l’Unione Veneta Bonifiche promuove in tutto il Veneto decine di eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica su temi di grande attualità, quali la salvaguardia idrogeologica, l’irrigazione e l’ambiente. L’inaugurazione ufficiale è avvenuta stamane presso Padova Fiere e si è inserita all’interno dei un’altra grande manifestazione quale la Settimana dell’Ambiente Veneto 2014.
Il tema della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione 2014 punta a sottolineare la necessità di “rispettare” gli elementi primari, non “soffocandoli” entro limiti innaturali, frutto perlopiù dell’imprevidenza umana, tanto che negli ultimi 10 anni ha prodotto un’eccessiva urbanizzazione del territorio con circa 4500 ha all’anno cementificati (13 campi da calcio al giorno).
L’iniziativa, oramai consolidata negli anni, è divenuta occasione di significative relazioni tra Consorzi e comunità locali grazie al svariato palinsesto offerto nel corso della manifestazione, che prevede per quest’anno incontri con i cittadini, mostre d’arte, biciclettate, visite guidate agli impianti idrovori (400 in Veneto) e concorsi scolastici.
Romano, Presidente UVB: “Momenti come questi sono occasioni perfette per avvicinarsi in maniera informale alla conoscenza delle quotidiane attività svolte dai Consorzi di bonifica per la salvaguardia idrogeologica e la gestione dell’irrigazione, pratica da cui dipende l’84% del “made in Italy” agroalimentare.”