Ammontano a oltre 70 milioni di euro gli interventi che i Consorzi di Bonifica Alta Pianura Veneta, Adige Euganeo e L.E.B. stanno avviando nell’area di confine tra le province di Vicenza, Padova e Verona per efficientare, ammodernare e ampliare la rete irrigua; ulteriori interventi per 340 milioni sono stati predisposti dal Consorzio Alta Pianura Veneta e sono in attesa di essere finanziati.

Si tratta di investimenti fondamentali in ottica di efficientamento dell’utilizzo d’acqua irrigua pulita proveniente dall’Adige attraverso il canale Leb: i nuovi impianti a pressione permetteranno infatti di risparmiare il 50% di risorsa idrica rispetto agli attuali sistemi a scorrimento.

Progettualità, investimenti e cantieri verranno illustrati ai rappresentanti delle amministrazioni comunali e delle organizzazioni agricole dei territori interessati, nonché agli organi di stampa, nel corso di un incontro promosso dai tre consorzi di Bonifica in collaborazione con Anbi Veneto e l’Assessorato all’Agricoltura della Regione del Veneto, venerdì 15 novembre 2019, dalle ore 11:00, a Lonigo (VI), presso Villa San Fermo.

Sono previsti gli interventi: Giuseppe Romano, presidente di Anbi Veneto; Silvio Parise, presidente del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta; Michele Zanato, presidente del Consorzio di Bonifica Adige Euganeo; Moreno Cavazza, presidente del Consorzio di Bonifica L.E.B.; Giuseppe Pan, assessore all’Agricoltura, Regione del Veneto.