Nel contesto di Flormart, l’expo & conference sul florovivaismo di Padova Fiere, Anbi Veneto ha rinnovato giovedì 20 settembre 2018 il protocollo d’intesa con la Rete delle Scuole Agrarie del Triveneto che prevede attività di formazione per docenti e studenti di Istituti Agrari del Veneto, tramite lezioni frontali e visite didattiche nei luoghi della bonifica del Veneto. Il protocollo avrà durata triennale (anni scolastici 2018-19; 2019-20; 2020-21) e dà continuità al progetto formativo iniziato nel 2016.

L’aspetto più rilevante dell’accordo è il progetto di alternanza scuola-lavoro che consentirà ad alcuni tra gli studenti più meritevoli degli istituti agrari coinvolti di operare per un breve periodo in Consorzio di Bonifica, seguiti da un tutor interno alla struttura, e improntare un vero e proprio project work, un progetto di lavoro su una tematica di carattere ambientale che verrà poi attuato dal Consorzio.

L’iniziativa prevede il coinvolgimento di tutti i Consorzi di Bonifica del Veneto e che da quest’anno è stato allargato anche al Friuli Venezia Giulia, con il coinvolgimento della corrispettiva Anbi regionale.