Dopo un lungo procrastinarsi a causa dell’emergenza Covid-19, volge al termine martedì 1° dicembre p.v., con inizio alle ore 10.30, in diretta streaming su youtube.com/AnbiVeneto, il progetto formativo di eccellenza e Alternanza Scuola-Lavoro frutto dell’accordo siglato nell’autunno 2018 tra ANBI Veneto, con i suoi 11 Consorzi di Bonifica, e la Rete delle Scuole Agrarie e Forestali del Triveneto.

Tale accordo – insieme a corsi di aggiornamento per i docenti tenuti da personale ANBI e visite guidate ad alcune tra le principali opere di bonifica del Veneto – ha visto il coinvolgimento diretto di alcuni tra i migliori studenti di scuole agrarie della regione scelti tra le classi 4^ e 5^ dalla Rete, in coordinamento con gli Istituti stessi.

Dopo alcune lezioni frontali tenutesi nella primavera del 2019, è entrata nel vivo a giugno l’alternanza scuola-lavoro per 8 studenti tra i più meritori degli istituti “Munerati” di Rovigo, “Parolini” di Bassano, “Sartor” di Castelfranco Veneto, “Duca degli Abruzzi” di Padova e “Trentin” di Lonigo; i ragazzi hanno così avuto la possibilità di svolgere uno stage di due settimane in 7 consorzi di Bonifica (Acque Risorgive, Adige Po, 2 ragazzi all’Alta Pianura Veneta, Bacchiglione, Brenta, Delta del Po e Piave), coordinati da un tutor aziendale (una figura interna al Consorzio) e sotto la supervisione di un tutor docente. Al termine degli stage i ragazzi hanno realizzato delle tesine su tematiche affrontate in Consorzio, in alcuni casi realizzando dei veri e propri progetti d’intervento; tali tesine sono poi state valutate da una commissione composta da rappresentanti di ANBI Veneto e della Rete delle Scuole Agrarie.

Accantonata definitivamente l’idea di un evento conclusivo da tenersi in presenza, i promotori hanno optato per la realizzazione di un momento conclusivo, in videoconferenza, per premiare i lavori migliori. L’iniziativa si terrà in videocollegamento su piattaforma Zoom e sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di ANBI Veneto.

Oltre ai ragazzi, che racconteranno le esperienze di stage insieme ai loro tutor, saranno in collegamento i coordinatori della Rete delle Scuole Agrarie (il presidente prof. Ezio Busetto, il coordinatore del progetto prof. Franco Pivotti e la prof.ssa Teresa Boato), i vertici di ANBI Veneto (il presidente Francesco Cazzaro e il direttore Andrea Crestani) e i presidenti e direttori dei Consorzi di Bonifica del Veneto. Presente per un saluto anche il presidente nazionale di ANBI Francesco Vincenzi.