Domani, ANBI, ovvero l’associazione nazionale dei Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue, assieme all’Unione Veneta Bonifiche, lancerà la Settimana della bonifica e dell’irrigazione 2015 a Palazzo Italia, presso EXPO Milano 2015, alle ore 14.30.
I Consorzi di bonifica del Veneto assieme alla Regione del Veneto e al Presidente nazionale ANBI, Francesco Vincenzi, presenteranno uno spaccato sull’importanza della risorsa idrica in agricoltura, in quanto bene da salvaguardare e importante punto di forza del territorio e dell’ambiente Veneto. Giuseppe Romano, Presidente Unione Veneta Bonifiche: “Si parlerà quindi di irrigazione, tra indirizzi europei sulla gestione dell’acqua ed innovazioni atte a risparmiarla per un uso più efficiente e razionale. Porremo inoltre l’accento sull’importanza che genera la pratica irrigua per l’ambiente, come ricarica della falda acquifera e depurazione naturale dell’acqua, la formazione di aree umide ed infine le vivificazioni vallivo lagunari. Si tratta di temi centrali della “Settimana della bonifica e dell’irrigazione 2015”, che fanno di EXPO il palcoscenico ideale per discutere attorno a queste tematiche.”
Il tradizionale appuntamento di maggio il cui slogan quest’anno è “La terra nutre, l’uomo la divora”, vedrà impegnati, dal 16 al 24 maggio, tutti i consorzi di bonifica d’Italia attraverso centinaia di iniziative atte a raccontare il territorio in cui operano, sensibilizzando la cittadinanza sulle tematiche dell’irrigazione e del risparmio idrico, della sicurezza idrogeologica e alle innovazioni in campo ambientale. Tra i celebri appuntamenti in programma l’apertura al pubblico delle “cattedrali d’acqua”, ovvero gli impianti idrovori, biciclettate, visite guidate, seminari, progetti scuola e appuntamenti con la cittadinanza.
Venerdì, presso l’Hotel Double Tree Hill di Mogliano Veneto (via Bonfadini, 1) ci sarà invece la presentazione alla stampa di tutte le iniziative in Veneto.