Anbi Veneto parteciperà venerdì 11 ottobre all’incontro promosso dai Consorzi di Bonifica Adige Po e Delta del Po dal titolo “I Consorzi di Bonifica del Polesine incontrano le Istituzioni” in programma dalle 16:30 presso il Salone del Grano della Camera di Commercio di Rovigo (nella foto, un dettaglio).
L’iniziativa, che si tiene alla conclusione del quinquennio di amministrazione 2015-2019 dei Consorzi, intende evidenziare l’attività congiunta che il sistema polesano delle bonifica e le istituzioni hanno svolto per la prevenzione del rischio idraulico, la gestione della risorsa idrica a fini irrigui, la tutela ambientale e il contrasto ai danni della subsidenza (l’abbassamento del suolo causato dai prelievi di metano nel ‘900) in un contesto generale di mutamenti climatici.
Il pomeriggio si articolerà in più tavoli tematici dove la bonifica verrà analizzata sotto diversi punti di vista con i rappresentanti territoriali delle organizzazioni agricole, delle associazioni di categoria, dei comuni e degli altri enti preposti alla sicurezza idrogeologica.
Le conclusioni spetteranno al presidente nazionale di Anbi Francesco Vincenzi mentre il presidente di Anbi Veneto Giuseppe Romano interverrà nel primo tavolo tematico (“Il mondo dei Consorzi di Bonifica”) nel quale verrà effettuata una sintesi sui risultati e le sfide future della bonifica con focus, ovviamente, sul Polesine. Insieme a lui saranno: Mauro Visentin, presidente del Consorzio di Bonifica Adige Po; Adriano Tugnolo, presidente del Consorzio di Bonifica Delta del Po; Franco delle Vacche, presidente del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara; Germano Ghirardello, consigliere delegato del Consorzio Energia Acque. All’iniziativa sono attesi anche gli assessori regionali Giuseppe Pan (Agricoltura, caccia e pesca) e Sergio Corazzari (territorio, cultura e sicurezza).