L’adattamento al cambiamento climatico richiede un approccio multidisciplinare ad ampio orizzonte. Per questo motivo, oltre alle funzioni fondamentali di gestione della risorsa, prevenzione del rischio idraulico e tutela ambientale, la rete dei Consorzi di Bonifica riconosce una grande importanza alle attività di formazione, didattica e comunicazione.

ANBI Veneto ha accolto con grande piacere l’invito del provveditore agli studi della Provincia di Padova, a partecipare con una relazione tecnica di approfondimento alla conferenza di servizi con i dirigenti scolastici provinciali che si è svolta giovedì 14 novembre nella Città del Santo.

Nel corso del suo intervento, il direttore di ANBI Veneto Andrea Crestani, ha avuto modo di evidenziare peculiarità e ruolo dei consorzi di Bonifica, prospettive di adattamento al cambiamento climatico (invasi multifunzione, riconversione irrigua, ricarica di falda), i servizi ecosistemici generati dalla pratica irrigua.

L’incontro è stato anche occasione per ricordare la ricca progettualità formativa-didattica che ANBI Veneto con i suoi 11 consorzi mette in campo per le scuole della regione e che ha tra i punti di forza il protocollo sottoscritto con la Regione del Veneto e l’USR e la rinnovata collaborazione con la Rete degli Istituti Agrari e Forestali del Veneto.