Mercoledì 2 luglio, alle ore 20.30 presso la sola consiliare del municipio di Concordia Sagittaria, in via Roma n. 55, il Consorzio di Bonifica “Veneto Orientale” presenterà al pubblico il progetto per i “Lavori di adeguamento funzionale delle opere idrauliche a servizio delle aree urbane dei bacini Bandoquerelle – Palù Grande in Comune di Concordia Sagittaria – Potenziamento idrovoro e opere idrauliche connesse”.
I lavori, attualmente nella fase di progettazione definitiva e in approvazione presso la Regione Veneto, hanno l’obiettivo di contrastare gli allagamenti che attualmente si verificano nel centro urbano di Concordia Sagittaria in caso di piogge intense.
A tale scopo la struttura tecnica del Consorzio ha previsto il potenziamento dell’Impianto idrovoro Palù Grande, in prossimità dell’impianto esistente, più che triplicandone la capacità di sollevamento (da 2,4 a7,4 metri cubi al secondo).
Oltre a ciò verrà realizzato un nuovo canale deviatore (a sud del centro urbano) allo scopo di intercettare e deviare dal canale “delle Basse” le portate di piena provenienti dall’area urbana che verranno poi convogliate nel canale Fosson (che sarà appositamente risezionato) e da qui scaricate nel Lemene attraverso il nuovo impianto idrovoro.
Consorzio di bonifica Veneto Orientale