Anbi Veneto rinnova anche quest’anno il legame con Flormart, l’expo & conference internazionale del florovivaismo in programma alla Fiera di Padova dal 19 al 21 settembre, in un’ottica di sistema tra soggetti che, pur con finalità e ruoli diversi, condividono l’attenzione per il territorio e l’innovazione applicata all’ambiente.

In quest’ottica Anbi Veneto organizza venerdì 21 settembre alle 11.00, presso il Pad. 11, area GPP Lab (dove GPP sta per Green Public Procurement) della Fiera, il convegno dal titolo “PAESAGGI FLUIDI: COME L’ACQUA DISEGNA I TERRITORI” dedicato a territori di pianura, gestione della risorsa idrica e servizi ecosistemici.

Abstract

L’acqua è l’elemento costitutivo di ciascun territorio: regioni prospere, con elevati standard di qualità della vita, sono regioni dove l’acqua è ben distribuita in una rete di grandi, medi e piccoli corsi, naturali o artificiali, che rappresentano un tessuto connettivo di territori e mettono in relazioni spazi urbani, agricoli, prati, boschi, oasi.

La gestione della risorsa idrica, a partire dalla sua distribuzione a fini irrigui, genera infatti servizi ecosistemici di cui si avvantaggiano i luoghi e le comunità. 

L’acqua è dunque un alleato dell’uomo, ma il rapporto non è incondizionato. Quando le sue esigenze non sono rispettate e l’edificazione consuma territorio irresponsabilmente, l’acqua finisce col prendersi lo spazio che le spetta: è il caso di esondazioni, allagamenti e frane.

Il continuo lavoro di manutenzione e riconfigurazione del territorio non può non tenerne conto. Organizzare un territorio significa in gran parte amministrarne il regime idraulico.

>> REGISTRATI  ORA<<

accesso gratuito alla Fiera, registrazione attraverso form online sul sito di Flormart


Anbi Veneto sarà protagonista anche il giorno precedente, giovedì 20, dalle 14.30 alle 15.30, presso l’Auditorium Platanus nel Padiglione 14 per il rinnovo del PROTOCOLLO D’INTESA PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE E L’ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO CON LA RETE SCUOLE AGRARIE E FORESTALI DEL TRIVENETO da quest’anno allargato anche all’Anbi Friuli Venezia Giulia.


L’ingresso alla Fiera è riservato agli operatori ed è gratuito, è sufficiente accreditarsi in loco o attraverso il sito www.flormart.it nella sezione “richiedi biglietto” (menù laterale a destra).