Con la fotografia dal titolo “Darla a Bere” che ritrae una formica nell’atto di bere da una goccia di rugiada sospesa su un ramoscello, il vicentino Piero Munari (risiede a Marano Vicentino) si è aggiudicato il primo premio del concorso fotografico nazionale “Obiettivo Acqua” promosso da ANBI, associazione nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue, Coldiretti e Fondazione Univerde.

È una foto che racconta molte storie – ha affermato il direttore generale di ANBI Massimo Garganoparla di vita, di biodiversità, del nostro pianeta e di quell’universale bisogno d’acqua che accomuna tutte le specie“.

Obiettivo del concorso – ha ricordato il presidente nazionale di ANBI Francesco Vincenziè mantenere viva l’attenzione delle Istituzioni su politiche dell’acqua che guardino al futuro, in un’epoca caratterizzata dai mutamenti climatici ma anche dall’epidemia di Covid durante la quale, la garanzia di disponibilità di cibo sugli scafali è stata elemento di tenuta sociale. Senza acqua, senza irrigazione, non può esserci cibo e men che meno l’eccellenza agroalimentare del nostro Paese“.

Siamo felici che il primo premio di questo prestigioso concorso arrivi in Veneto terra di acqua e di bonifica – ha affermato il presidente di ANBI Veneto Francesco Cazzaro -. La foto, insieme alle altre foto che hanno partecipato al concorso, saranno esposte in una mostra che ANBI Veneto sta definendo nel contesto delle celebrazioni del Centenario del Congresso di San Donà di Piave del 1922 che pose le basi della moderna bonifica, un anno di eventi che inizierà a marzo e avrà come momento principale il Festival della Bonifica, proprio a San Donà, dal 26 al 29 maggio“.

La premiazione si è tenuta questa mattina a Roma presso la sede nazionale di Coldiretti a palazzo Rospigliosi alla presenza di numerose autorità. Oltre ai vertici di ANBI erano infatti presenti il presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini, il presidente della Fondazione Univerde Alfonso Pecoraro Scanio, il sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole Francesco Battistoni e la dirigente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ornella Segnalini. La registrazione della cerimonia di questa mattina è visibile sul canale Youtube di ANBI.

 

 

 

“Darla a bere” foto di Pietro Munari, Marano Vicentino (VI) – 1° classificato al concorso nazionale “Obiettivo Acqua”.