Il Consorzio della bonificazione Umbra rende noto che, a seguito del terremoto del 24 agosto, ha provveduto a controllare la stabilità degli impianti per verificare che non ci fossero danni o pericoli per le persone. In particolare è stata controllata la diga sul torrente Marroggia in località Arezzo, dove non è stato rilevato nessun problema.
“Le strutture – comunica il presidente del Consorzio di bonifica, Giuliano Nalli – non hanno subito alcun danno.”
“I controlli hanno ricompreso una ricognizione visiva del corpo diga e dell’alloggiamento del generatore di corrente di emergenza – prosegue il direttore, Candia Marcucci – Inoltre sono state eseguite specifiche prove sulle paratoie e tutte le letture sul muraglione di contenimento, risultando in linea con quelle precedenti. Sono state inoltre controllate tutte le strutture a servizio degli impianti irrigui e dei consorziati.”
Dal Consorzio arriva la comunicazione che l’ente, come previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, eseguirà puntuali e tempestivi controlli ogni volta che sarà rilevato un terremoto avente magnitudo superiore a 4 ed epicentro a distanza relativamente bassa.
“Non appena sarà trascorso il primo momento di emergenza – continua il presidente – come ANBI Umbria, unitamente alle altre istituzioni locali, ci metteremo a disposizione per fornire la nostra collaborazione.”