L’Italia riparte riparte Terrevolute, il Festival della Bonifica promosso da ANBI Veneto con i suoi 11 Consorzi di Bonifica e dall’Università degli Studi di Padova per raccontare il rapporto tra uomo, acqua e territorio.

La quarta edizione di Terrvolute Festival della Bonifica si tiene dal 29 maggio al 6 giugno 2021 a San Donà di Piave, in provincia di Venezia, città che sorge in un territorio fortemente caratterizzato da rilevanti interventi di bonifica idraulica nonché sede, nel 1922, del Primo Congresso regionale per le bonifiche venete, al quale parteciparono esperti, studiosi e amministratori d’ogni parte d’Italia.

VAI AL SITO DEL FESTIVAL

La manifestazione prosegue nell’impegno di raccontare il legame tra uomo, acqua e territorio partendo dall’assunto che gran parte del paesaggio del nostro Paese – e del Veneto in particolare – è il frutto di un plurisecolare lavoro di regimazione delle acque per riscattare le campagne dalle paludi, rendere fertili terre altrimenti improduttive e ridurre il più possibile il rischio idraulico.

Per rivolgersi a un pubblico più variegato possibile il Festival si articola in diverse tipologie di eventi tutti ovviamente organizzati secondo le disposizioni sanitarie di contrasto alla pandemia ancora in corso. A tal proposito, il format di Terrevolute è stato rivisto concentrando gli sforzi sulla parte convegnistica, le visite guidate nei luoghi della bonifica del Veneto Orientale e sugli spettacoli all’aperto.

In ragione della valenza culturale, economica e sociale il Festival ha visto confermati anche quest’anno i patrocini, tra gli altri, del Ministero della Transizione Ecologica e del Ministero dell’Agricoltura, nonché della Regione del Veneto che l’ha inserito nel programma dei Grandi Eventi.

Quest’anno ospiteranno delle giornate del Festival anche le città di Portogruaro e Caorle.

Il Festival è un evento diffuso, che coinvolge più luoghi nel centro cittadino, quali piazze, vie, cinema, teatro, sale convegni.

SCOPRI IL PROGRAMMA