Il Consorzio di bonifica Acque Risorgive (con sede a Venezia Mestre) sta avviando i lavori per il ripristino di alcuni argini nel comune di Dolo, capoluogo della Riviera del Brenta, zona tra le province di Venezia e Padova celebre per le sue ville Settecentesche.
Il principale intervento è il ripristino dell’argine del canale di scolo Pionca resosi necessario a causa dei continui cedimenti causati dai fontanazzi, quasi certamente derivanti da una vena di sabbia nel sottosuolo. Tali lavori, che interessano circa venti metri di argine, comporteranno l’allontanamento della strada soprastante dal ciglio del corso d’acqua e la realizzazione di un tracciato alternativo di tre metri di larghezza da adibire a strada carrabile, visto il passaggio frequente di automobili e di mezzi agricoli. L’ente consortile prevede inoltre di rinaturalizzare la porzione di sedime stradale dismessa mentre la sponda sarà rinforzata con roccia compatta.
Sempre nel comune di Dolo, l’ente consorziale è impegnato in altri lavori di manutenzione: nella frazione di Sambruson è stato ripristinato un tratto dello scolo Brentoncino; lungo lo scolo Tergolino si è provveduto al risezionamento dell’alveo per porre rimedio all’erosione delle sponde causata dalle acque.