Il Consorzio di bonifica Bacchiglione (sede a Padova) ha firmato mercoledì 23 ottobre assieme ai sindaci di 11 comuni del padovano, incluso il capoluogo, la convenzione per finanziare i progetti di fattibilità tecnica ed economica relativi agli interventi prioritari per la sicurezza idraulica del bacino Colli Euganei. La spesa complessiva prevista per realizzare tali progetti di fattibilità tecnica ed economica è di 110.000,00 euro con il cofinanziamento del Consorzio e dei Comuni ricadenti nel bacino Colli Euganei. I comuni firmatari sono Abano Terme, Battaglia Terme, Cervarese Santa Croce, Montegrotto Terme, Padova, Rovolon, Saccolongo, Selvazzano Dentro, Teolo, Torreglia e Veggiano.
«E’ fondamentale ragionare in una logica di bacino con la collaborazione di tutti. Il verificarsi di forti piogge rende necessaria la realizzazione di “bacini di laminazione” per l’accumulo delle acque, in maniera tale da ridurre le portate dei canali. Per la progettazione di questi bacino però, è determinante l’accordo tra Consorzio di bonifica e Comuni – afferma il Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione, Paolo Ferraresso-. Voglio ringraziare l’assessore regionale Giuseppe Pan per la sua presenza che conferma il sostegno della Regione Veneto all’iniziativa. Infatti, quando gli interventi sono dotati della progettazione possono entrare nella programmazione regionale per l’assegnazione di finanziamenti statali».
L’assessore regionale all’Agricoltura Giuseppe Pan, presente alla firma del protocollo, che ha affermato: “La Regione è vicina ai sindaci per affrontare i problemi del territorio. Un plauso va all’iniziativa di oggi, al Consorzio di bonifica Bacchiglione e ai Comuni per la loro capacità di fare squadra
Gli interventi che verranno realizzati andranno così ad aggiungersi al nuovo impianto di sollevamento di Saccolongo (costo di 540mila euro, inaugurato nel febbraio 2018) e ai lavori d’implementazione del nodo idraulico di Montegrotto Terme (inaugurato nel marzo 2019, costo 800 mila euro), in un ottica strutturale di sicurezza idraulica del bacino. Nel settembre 2019 sono stati inoltre sottoscritti i contratti, con le imprese esecutrici, relativi ai “Lavori di ripristino e adeguamento delle arginature del nodo idraulico di Montegrotto Terme”: 2.500.000,00 di investimenti con fondi della Protezione Civile assegnati alla Regione del Veneto per interventi urgenti in conseguenza alla tempesta Vaia dell’autunno 2018.