Entra nel vivo il progetto scuola 2022/2023,di ANBI Veneto e dei Consorzi di Bonifica “Acqua, Ambiente, Territorio. Bonifica è sostenibilità” organizzato in collaborazione con Regione del Veneto Direzione Istruzione e Formazione e Ufficio Scolastico Regionale del Veneto. L’iniziativa è stata infatti presentata martedì 31 gennaio alle scuole e ai docenti partecipanti, in un doppio collegamento al quale hanno partecipato anche i rappresentanti della Regione e dell’Ufficio Scolastico Regionale. Presenti, per conto di ANBI Veneto, il presidente Francesco Cazzaro e il direttore Andrea Crestani, con i formatori Tommaso Ferronato e Diana Mantegazza.
Due i momenti distinti, per due iniziative che coinvolgono le scuole primarie, con il progetto “Il mio amico Canale”, e le scuole secondarie di primo e secondo grado (biennio), con il concorso-percorso didattico “Le Stagioni della Sostenibilità”.
Complessivamente, il progetto, che tra i due percorsi e le iniziative PCTO (ex scuola-lavoro) , coinvolgerà oltre 1200 studenti dalle scuole primarie alle classi seconde degli istituti superiori.
Attraverso “Il mio amico Canale” ANBI Veneto e i Consorzi di Bonifica racconteranno ai bambini delle scuole primarie la differenza di funzionalità dei diversi canali, di scolo, irrigui, o a uso promiscuo, in ogni caso però di grande valenza ambientale e paesaggistica. I bambini avranno così modo di conoscere il corso d’acqua vicino alla propria scuola, comprenderne funzionalità e criticità, ipotizzare azioni di tutela e valorizzazione. Alla fine, come a suggellare un rapporto di amicizia, i bambini sono chiamati a rinominare il tratto del corso d’acqua oggetto di studio.
“Le Stagioni della Sostenibilità” è invece un concorso rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado chiamate a raccontare tramite video, poster, fotografie, il lavoro della bonifica nel ciclo di vita nei campi. Per consentire ai ragazzi di svolgere al meglio sono previsti degli incontri nei quali tecnici dei consorzi illustreranno le peculiarità geografiche e idrauliche della regione e l’azione della bonifica. Sono inoltre stati realizzate delle video pillole a supporto dell’attività didattica degli insegnati.