Il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta (sede a San Bonifacio – Vr) ha avviato a metà mese, in collaborazione con la provincia di Vicenza, i lavori di manutenzione straordinaria del lago di Fimon, in comune di Arcugnano (Vi). L’obiettivo è arginare il proliferare dell’alga myriophillum, conosciuta anche come “trifoglio acquatico spinoso”, che da tempo infesta lo specchio d’acqua. L’intervento consiste in un vero e proprio sfalcio e rimozione di queste piante per consentire la pesca della locale associazione sportiva e le attività di formazione della Lega navale. Per l’occasione il Consorzio sta utilizzando un nuovo mezzo realizzato ad hoc per l’operazione, in grado di muoversi agevolmente e nel pieno rispetto dell’ecosistema lacustre.

“Si tratta di una vera e propria sperimentazione, perché i mezzi al lavoro sul lago sono dei prototipi – hanno spiegato Silvio Parise e Gianfranco Battistello, presidente e direttore del Consorzio – . Operiamo usando una chiatta ed un truck con cingoli e pale in gomma, in modo che siano efficaci anche in presenza della vegetazione”.

“Questo intervento di sfalcio delle macrofite, realizzato dalla Provincia di Vicenza e dal Consorzio di Bonifica – ha aggiunto il consigliere provinciale delegato, Matteo Macilotti – ci permette di pianificare delle azioni future che agiscano in modo incisivo sulle problematiche riscontrate sul lago di Fimon. E tutto questo grazie ai mezzi in uso che sono stati modificati secondo le esigenze e che permettono una pulizia del lago in meno di una settimana di lavoro”.