120 docenti, in rappresentanza di altrettante classi di scuole primarie e secondarie del Veneto, si sono collegati mercoledì 16 novembre 2022, per la presentazione del progetto scuola “Acqua, ambiente, territorio: bonifica è sostenibilità” promosso e organizzato per l’anno scolastico 2022-2023 da ANBI Veneto con i suoi 11 Consorzi di Bonifica, Regione del Veneto – Direzione Istruzione e Formazione, Ufficio Scolastico Regionale.

Nel corso dell’incontro il presidente di ANBI Veneto Francesco Cazzaro, il direttore Andrea Crestani, i formatori Tommaso Ferronato e Diana Mantegazza, hanno illustrato le tre articolazioni del progetto che, visto il successo dalla scorsa edizione, mira a coinvolgere un numero maggiore di istituti.

“Il mio amico canale”, che si rivolge alle classi primarie, rappresenta un percorso di conoscenza sulle diverse funzionalità e tipologie di fiumi e canali che parte dalla conoscenza del corso d’acqua più vicino alla scuola. Prevede, in collaborazione con il personale del Consorzio di riferimento, progettazioni e attività per la sua manutenzione di fiumi e canali e si conclude con una “cerimonia” nella quale i bambini daranno un nome al tratto di corso d’acqua oggetto del laboratorio.

“Le stagioni della sostenibilità”, rivolto alle scuole secondarie, è un concorso nel quale le classi partecipanti dovranno illustrare attraverso disegni, foto, mosaici, grafica il rapporto tra uomo, acqua ambiente e sostenibilità.

Infine i PCTO (alternanza scuola-lavoro) prevedono attività laboratoriali quali ricerche digitali, realizzazione di video sui temi e le azioni previste dai Consorzi di Bonifica. I lavori più significativi varranno premiati in un grande evento finale che si terrà a maggio con la Regione del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale.

Ad integrazione del progetto, ANBI Veneto prevede inoltre incontri con i docenti finalizzati alla conoscenza dei Consorzi di Bonifica e dell’importanza del loro lavoro per il territorio regionale.

Il progetto entrerà nella sua fase operativa da dicembre.