Dal 19 al 27 maggio si tiene la 17esima edizione della Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione ideata da Anbi per sensibilizzare i cittadini di tutto il Paese sulle tematiche inerenti alla gestione consapevole della risorsa idrica. Anche quest’anno i Consorzi di Bonifica del Veneto hanno predisposto un fitto calendario di iniziative che avrà come momento fondamentale Terrevolute, il Festival della Bonifica che si terrà a San Donà di Piave (Ve) dal 24 al 27 maggio.

 

Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione 2018

Le (migliori) iniziative
dei Consorzi di Bonifica del Veneto
(Programmi completi e dettagli nei siti dei Consorzi)

 

ANBI VENETO E I CONSORZI DI BONIFICA DELLA REGIONE
www.anbiveneto.it

24 – 27 maggio
San Donà di Piave (Ve)
Terrevolute | Festival della Bonifica

Quattro giorni di spettacoli, musica e incontri dedicati al rapporto tra uomo e territori di pianura: è Terrevolute, il Festival della Bonifica che i consorzi di bonifica attraverso Anbi Veneto e l’Università di Padova, organizzano dal 24 al 27 maggio 2018 a San Donà di Piave (Ve). Terrevolute tratterà tematiche legate al territorio e al paesaggio, al rapporto tra uomo e ambiente, alla storia e alle attività produttive a partire dall’agricoltura. Tre le articolazioni: spettacoli (gratuiti!) in piazza con personalità quali Luca Mercalli, Mario Tozzi, Patrizio Roversi, Antonio Pennacchi, Banda Osiris, Massimo Cirri; convegni scientifici con relatori nazionali e internazionali; tour guidati nei luoghi della bonifica, esposizioni e mercatini. Inaugurazione giovedì 24, ore 9.30, Auditorium Leonardo Da Vinci, P.zza  Indipendenza.

Info su www.festivalbonifica.it

 

CONSORZIO DI BONIFICA ACQUE RISORGIVE
www.acquerisorgive.it

19 maggio,
Salzano (Ve), Palazzetto dello Sport
Premiazioni del progetto didattico “Acqua, ambiente e territorio – Ama il tuo fiume”

L’appuntamento più atteso dell’intera Settimana della Bonifica per il Consorzio Acque Risorgive è la premiazione delle 44 classi che hanno preso parte al progetto didattico “Acqua, ambiente e territorio – Ama il tuo fiume”, organizzato in collaborazione con il Centro Civiltà dell’Acqua Onlus. L’incontro si svolgerà sabato 19 maggio, presso il palazzetto dello sport di Salzano, con inizio alle ore 16.

 

CONSORZIO DI BONIFICA ADIGE PO
www.adigepo.it

20 maggio, ore 8.15
Partenza da Piazza Garibaldi, Rovigo
Bici e Bonifica  all’idrovora Gavello Dragonzo, al ponte Foscari

Un’iniziativa rivolta ai grandi e ai bambini, che unisce attività all’aria aperta con il piacere della cultura del territorio grazie alla visita ad alcuni luoghi della bonifica. La giornata inizierà alle 8.15 con la visita al palazzo Bonanome Ravenna, in Piazza Garibaldi, attualmente sede del Consorzio di Bonifica Adige Po. A seguire, indicativamente alle 8.45, i partecipanti saliranno in bici e raggiungeranno per una visita guidata l’idrovora di Gavello Dragonzo e il ponte Foscari.

 

CONSORZO DI BONIFICA ALTA PIANURA VENETA
www.altapianuraveneta.eu

26 maggio, ore 9:00 – 12:00
A Sant’Agostino (Vicenza, via Ponte Quarelo); Graizzara (Merlara, Via Graizzara); Centrale di Ponte Astico (Sarcedo, strada Sarcedo-Breganze)
Impianti a porte aperte

In occasione della Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione 2018 il Consorzio Alta Pianura Veneta ha previsto l’apertura di tre tra i più interessanti impianti del territorio: l’Idrovora di Sant’Agostino, l’Idrovora Graizzara e la Centrale di Ponte Astico.

CONSORZIO DI BONIFICA BACCHIGLIONE
www.consorziobacchiglione.it

19 e 20 maggio
Codevigo (Pd), Santa Margherita
Apertura al pubblico dell’impianto idrovoro di Santa Margherita di Codevigo.

Nel primo weekend della settimana della Bonifica sarà possibile visitare la storica idrovora di Santa Margherita a Codevigo (Pd). Realizzata nel 1888 è tutt’oggi in funzione; all’occorrenza è in grado di sollevare fino a 13.500 litri d’acqua al secondo. Nel corso delle visite guidate saranno anche accesi gli storici motori diesel.

26 maggio
Codevigo (Pd), Santa Margherita
Chiusura del progetto didattico “AMA le acque del tuo Consorzio”

In occasione della Settimana della Bonifica si terrà presso l’idrovora di Santa Margherita di Codevigo la conclusione del progetto didattico “AMA le acque del tuo Consorzio” promosso dal Consorzio Bacchiglione in collaborazione con il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua. Nel corso della giornata verranno presentati i lavori degli alunni che hanno partecipato al concorso e si terrà  inoltre una visita guidata all’Idrovora.

 

CONSORZIO DI BONIFICA BRENTA
www.consorziobrenta.it

Sabato 9 giugno 2018, ore 17.30
Rosà (Vi)
L’acqua e il deflusso ecologico

Al convegno, promosso dal Comune di Rosà, interverrà il direttore del Consorzio di Bonifica Brenta Umberto Niceforo.

Lunedì 11 giugno 2018
Presso la sede del Consorzio a Cittadella (Pd), Riva IV Novembre 15
La ricarica di falda attraverso le Aree Forestali d’Infiltrazione

Il convegno è organizzato dal Consorzio di bonifica Brenta insieme a “Veneto Agricoltura”. Tra i relatori anche il Direttore del Consorzio Umberto Niceforo con l’intervento dal titolo “Dieci anni di esperienze nel territorio del Consorzio Brenta”.

 

CONSORZIO DI BONIFICA DELTA DEL PO
www.bonificadeltadelpo.it

19, 20, 23, 24, 25, 26, 27 maggio
Taglio di Po (Ro)
Visita al Museo Regionale della Bonifica Ca’ Vendramin

Presso il museo è possibile visitare: Gli antichi macchinari costituiti da caldaie a vapore e da pompe centrifughe utilizzati a seguito della costruzione degli impianti agli inizi del 1900 per il prosciugamento del bacino dell’isola di Ariano; La vecchia officina a servizio degli impianti e delle macchine consorziali; L’archivio storico degli enti di bonifica che si sono succeduti nel territorio del delta del Po; Il centro studi destinato al “Laboratorio Internazionale Delta e lagune”.

 

 

 

 

CONSORZIO DI BONIFICA PIAVE
www.consorziopiave.it

21 maggio, ore 15.00
Nervesa della Battaglia (Tv), via Fra Giocondo
Inaugurazione Centrale Idroelettrica

Interverranno: Giuseppe Romano, Presidente del Consorzio di Bonifica Piave; Fabio Vettori, Sindaco di Nervesa della Battaglia; Giampaolo Bottacin, Assessore all’Ambiente e alla Protezione Civile del Veneto. Seguirà la visita all’impianto con la spiegazione dell’ing.  Paolo Battagion e dell’ing. Luigino Pretto del Consorzio

 

CONSORZIO DI BONIFICA VERONESE
portale.bonificaveronese.it

18 maggio, ore 9.30
Teatro Comunale Nogara, viale g. Gobbi, 16 – Nogara (Vr)
Convegno: Produzione di legno e miglioramenti ambientali con le Piantagioni Policicliche

L’evento rappresenta la conclusione del progetto Life + InBioWood che ha comportato la realizzazione nell’area delle Valli Grandi Veronesi in un’area di 25 ettari in pieno campo e 45 km di filari con innovative Piantagioni Policicliche Potenzialmente Permenenti (Piantagioni 3 P), creando di fatto vari assortimenti legnosi e ottenendo miglioramenti ambientali, in primis l’incremento delle biodiversità. Il convegno ripercorrerà i 5 anni di progetto, risultati, applicazioni e implicazioni.

 

CONSORZIO DI BONIFICA VENETO ORIENTALE
www.bonificavenetorientale.it

19 maggio, ore 11:00
Palazzo Consorzio a San Donà di Piave
Inaugurazione della mostra diffusa “L’Arte nel Territorio”

Le più belle idrovore del sandonatese ospitano le opere di scultori, pittori e fotografi.
Idrovora di Torre di Fine (Via Vallesina, 2 – Eraclea) “Bonifica Veneto Orientale: sguardi al paesaggio”, fotografie di FabrizioVendramin; Idrovora del Termine (Via Pollastrona, 7 – Caorle) “Illegno che parla ” sculture di Renato Striulie e “Lamusica nel cuore”, dipinti di Rosangela Bolognese; Idrovora di Sindacale (Via Canalon, 5 – Concordia Sagittaria), “Armonie parallele”,  sculture di Franco Cadamuro; Palazzo del Consorzio (Sottoportico Piazza Indipendenza e Infopoint) “Natura”, opere a intarsio ligneo di Anna Battaglia e “Onde”, dipinto di Piergiuseppe Cavalli; Palazzo del Consorzio (Sottoportico Piazza Indipendenza – Sala Mostre) “I Trentin. Una famiglia in esilio” a cura di Giovanni Sbordone.