È ritornato il sereno al Consorzio di bonifica delta del Po per l’arrivo dalla Regione di due importanti finanziamenti per complessivi 1 milione e 900 mila euro, finanziamenti che stanno ritornando ad essere concretamente visibile per l’importanza del Consorzio di bonifica per il territorio deltizio.

Le tante progettazioni redatte dall’Ufficio tecnico dell’ente consortile, esecutive e previsionali, cominciano ad essere finanziate per cui saranno realizzati dei lavori di natura urgente ed indifferibile per la difesa e tutela del territorio. Il Consorzio di bonifica Delta del Po è l’unica vera garanzia per la vivibilità del territorio fortemente abitato e coltivato in maniera tradizionale e specializzata, anche nelle lagune, ma soltanto se a questo ente saranno garantite le risorse per il mantenimento della sicurezza idraulica che per il delta non vuol dire solamente arginature solide ma anche l’espulsione delle acque superflue dovute sia alle piogge e quelle che escono per filtrazione dagli argini dei canali e dei fiumi Po e Adige essendo un territorio, a causa della subsidenza, sotto il livello del medio mare anche di 4 metri.

La Regione ha emesso due decreti di impegno di spesa per l’esecuzione di due progetti esecutivi relativi ad interventi di natura urgente e indifferibile ai fini della difesa e tutela del suolo. I progetti erano già stati approvati, sotto il profilo tecnico-economico, dal direttore della Sezione Bacino Idrografico Adige Po – Sezione di Rovigo, ricompresi nel Par (Programma attuativo regionale) Fsc (Fondo sviluppo e la coesione) 2007-2013.

Il finanziamento sarà utilizzato

Il finanziamento di 1 milione di euro sarà utilizzato per l’adeguamento di impianti obsoleti – 3° stralcio, 1° lotto funzionale – delle idrovore di Vallesina e Signoria nel comune di Porto Viro; Boscolo, Ca’ Dolfin, Pellestrina, Bonello e Scardovari nel comune di Porto Tolle mentre, il finanziamento di 900 mila euro sarà utilizzato per l’adeguamento di impianti obsoleti – 3° stralcio, 2° lotto funzionale – delle idrovore di Sadocca, Passatempo e Ca’ Giustinian nel comune di Porto Viro; Bonello nel comune di Porto Tolle e Goro nel comune di Ariano nel Polesine.

Il 21 dicembre scorso negli uffici del Consorzio è avvenuta la consegna dei lavori del 1° lotto all’impresa Freguglia srl di Porto Viro e del 2. lotto all’impresa Bresciani srl di Porto Viro.

Ora, le imprese avranno il tempo per presentare le necessarie documentazioni e poi daranno inizio ai lavori, che dovranno essere completati entro 365 giorni.