CONSORZIO, REGIONE, AUTORITA’ DI BACINO, ORGANIZZAZIONI AGRICOLE, GAL E 70 COMUNI PRESENTI

Il 15 aprile ad Este (PD) ed il 17 aprile presso la Sala dell’Abate della Corte Benedettina a Correzzola(PD), il Consorzio ha organizzato due incontri per l’informazione e la sensibilizzazione collettiva rispetto ai contenuti ed agli obiettivi dell’omonimo Contratto di Fiume Adige Euganeo. Tali momenti sono inoltre finalizzati alla costituzione del Gruppo Promotore e alla sottoscrizione del Manifesto di Intenti del contratto. Tra i partecipanti oltre 80 soggetti, tra cui Regione Veneto, Autorità di Bacino, Gal, 70 Comuni e organizzazioni agricole.

Nell’ambito delle proprie attività il Consorzio ha espresso l’opportunità di affrontare le problematiche relative il comprensorio di competenza, attraverso un processo di concertazione con gli attori del territorio che coinvolga tutti i settori interessati alla gestione del medesimo e quindi dell’ambiente e del paesaggio. Zanato, Presidente del Consorzio commenta: “Il Contratto di Fiume è lo strumento ideale ad elaborare una programmazione strategica integrata e partecipata che permetta di raggiungere obiettivi come la tutela, la riqualificazione e lo sviluppo del territorio secondo criteri di sostenibilità ambientale. In un territorio dalle specifiche criticità idrauliche come questo, uno strumento di partecipazione a 360° come il Contratto di Fiume, capace di coinvolgere dal cittadino alle istituzioni regionali, appare sempre più necessario”.

L’iniziativa si pone in sinergia con il Contratto di Foce Delta del PO, in corso di svolgimento nel territorio confinante compreso fra i tratti terminali dei fiumi Brenta, Adige, Po di Levante, Po ed il mare Adriatico.