Anbi Veneto partecipa a Fieragricola 2018, la più importante fiera del settore agricolo d’Italia, in programma a Veronafiere dal 31 gennaio al 3 febbraio. Per l’occasione Anbi Veneto è presente con uno stand informativo (Pad. 4, B7) e organizza una conferenza giovedì 1 febbraio, alle 13.30, presso l’Area Forum del padiglione 3.

Tema dell’incontro: “Il Veneto oltre l’emergenza siccità. Dal nuovo Piano Irriguo Regionale agli strumenti per il risparmio idrico”.

Interverranno: Giuseppe Pan, Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione del Veneto; Giuseppe Roman, Presidente Anbi Veneto; Andrea Crestani, Direttore Anbi Veneto; Francesco Vincenzi, Presidente Anbi.

Nel corso dell’incontro – al quale parteciperanno anche le associazioni professionali agricole – si parlerà del Piano Irriguo regionale e dei nuovi strumenti finanziari previsti nella Legge di Stabilità dello Stato; verranno inoltre illustrati gli aggiornamenti relativi ai fondi del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN) e ai Fondi di Sviluppo e Coesione (FSC), nonché le innovazioni tecnologiche messe in campo dai consorzi per il risparmio idrico.

Il tema è di assoluta attualità. I dati degli ultimi anni relativi alle precipitazioni piovose dimostrano che il Veneto, come tutto il Paese, si troverà sempre più a far fronte a lunghi periodi siccitosi. La questione non può più essere trattata come emergenza ma attraverso misure strutturali che necessitano di progetti a lungo termine e nuove risorse.